Elena Mearini è l’ospite di Poetando Video Poesia; autrice di romanzi e raccolte poetiche la Mearini vive e lavora a  Milano ed è docente di scrittura creativa e poesia.

Insegnare a scrivere poesie

In questa puntata racconta cosa significhi insegnare a scrivere poesie. Infondo la tecnica non è tutto ma forse i centri nei quali lei insegna a scrivere poesie come strumento di riabilitazione, cercano altro….

I passi di mia madre e Separazioni

La Mearini è appena uscita con il suo ultimo romanzo che ha già riscosso molto successo: “I passi di mia madre” Morellini 2021, con questo nuovo romanzo è come se desse spessore ad una nuova voce per colmare il vuoto di un’assenza; qui si narra la storia della editor milanese Agata che si trova alle prese con una madre narcisista, scomparsa, e un amore “sbagliato” sia per il cibo che per il suo compagno, vivendo un grande disagio.

Mentre il tema della sua raccolta di poesie edita nel 2019 da Marco Saya dal titolo “Separazioni” è il corpo che invecchia, si disfa, diventa altro e qui la parola non è mai sufficiente, non basta, nemmeno le metafore hanno l’ardire di bastare.

Le sue poesie incidono sulla pelle, restano impresse  come un tatuaggio, scardinano le cellule epiteliali e lasciano un segno indelebile. Basta seguire la sua pagina Facebook per rendersene conto e non poterne più fare a meno.

 

Luisa Cozzi