Cantù – Un’agenda piena di seminari e di incontri per la 14ª biennale del Merletto che si inaugura domenica 13 ottobre 2019, presso la Corte San Rocco in via Matteotti 39 alle 11.00. “Vis unita fortis” è il motto del ricco evento che si ramifica su varie sedi espositive con mostre, corsi, seminari, rassegne, escursioni e conversazioni con i Big nazionali ed internazionali del Design fino al 27 ottobre 2019.

Un’arte antica, preziosa e tradizionale che segue il passo coi tempi creando oggetti e vestiario degni di essere sfoggiati nelle sfilate di Alta Moda contemporanea. Non più l’arte come passatempo delle nostre nonne e bisnonne ma rivoluzionaria avanguardia del costume e della moda contemporanea.

Il cuore della Biennale, la sezione “Merletti e Design” è un omaggio ad Alessandro Mendini, stimato ed affezionato collaboratore, e presenta opere di Michele De Lucchi, Terry Dwan, Martino Gamper, Ugo La Pietra, Lombardini22 e Nanda Vigo.

Nel centro espositivo di Corte San Rocco sarà possibile visitare la mostra storica “merletti a Cantù dal 900 ad oggi”, mentre Villa calvi accoglie i lavori “Saper fare il merletto con cura” presentati da associazioni, scuole e gruppi amatoriali; inoltre la mostra “Microcosmo: alla ricerca della modernità” con opere di provenienza nazionale ed estera.

La Rassegna della Creatività, nei giorni 18-19-20 ottobre, darà spazio all’hobby creativo, all’artigianato e ai commercianti italiani e stranieri di pizzi e merletti.

Poi tanti seminari dedicati a varie specializzazioni di questa preziosa arte e, nel fine settimana, l’esposizione di paramenti sacri in merletto nel Museo della Comunità Pastorale di San Vincenzo.

Tra festa e bellezza non poteva mancare un’escursione in battello sul lago di Como, “Un mondo unico al mondo” lunedì 21 ottobre.

Daniela Gulino

Informazioni e Programma
La 14 biennale del Merletto
Cantù, 13 -27 ottobre 2019
Da martedì a domenica
9.30-12.30 – 14.30-18.30
www.merletti.it