Opera Ezio FogliaOpera Ezio Foglia

Dialogo a due voci – Cosa succede quando l'arte della pittura e l'arte della parola si incontrano? Questo è l'interrogativo che animerà il fine settimana bustocco, attraverso due appuntamenti dedicati al legame tra pittura e poesia. Si inizia con la serata di venerdì 5 marzo, organizzata dal Cab, Centro Artecultura Bustese, in collaborazione con il Centro Culturale PEOPLE: gli artisti partecipanti proporranno un viaggio tra linguaggi che parlano di emozioni. La poesia è chiamata ad assumere il ruolo di sostenitrice del linguaggio pittorico, senza esserne assoggettata ma per esserne a sua volta assecondata, contribuendo alla creazione di un ulteriore codice espressivo attraverso il quale parlare di sensazioni, suggestioni, incanti. Interverranno i seguenti artisti: Giorgio Colombo, Marcello Tessaro, Leonardo Patruno, Jolanda Volpati, Riccardo Gallazzi, Ferdinando Pagani, Giovanna Donati, Floriana Giustini, Gianfranco Pancaldi, Fabio Saletta, Ezio Foglia, Dante Marocchi, Erika Vogt, Enrica Pantani, Gabriella Borroni, Mariapia Aspesani.     

Quattro per quattro – Si prosegue sabato 6 marzo con l'inaugurazione della mostra collettiva "Se…dici" presso la Cascina dell'Arte. Il titolo, molto accattivante, fa immediatamente riferimento alla dimensione verbale, alla parola, pronunciata o scritta, ma in realtà indica anche il risultato di una formula espositiva davvero

Opera Giorgio ColomboOpera Giorgio Colombo

interessante: 4 artisti per 4 opere, 4 poeti x 4 poesie. Le opere pittoriche che saranno esposte sono di Giorgio Colombo, Silvana Feroldi, Ezio Foglia, Fabrizio Galli, mentre a proporre i propri componimenti poetici saranno Giulia Borroni, Silvana Ghersetti ed ancora Ezio Foglia e Fabrizio Galli.     

Parola come segno – Ogni opera è stata interpretata attraverso una breve poesia, andando a creare così una fusione davvero efficace tra pittura e parola. Spesso, infatti, i versi sono parte integrante della composizione, inserendosi con armonia nei diversi stili degli artisti: dalle atmosfere sospese e delicate di Giorgio Colombo, ai giochi di segno e colore di Ezio Foglia, alle fotografie stampate su tela di Fabrizio Galli, fino alle composizioni più astratte ed enigmatiche di Silvana Feroldi. La parola come segno si integra con il gesto del pennello, la parola come significato ne espande gli orizzonti  e ne amplifica il messaggio.         
Pittura e poesia 
Venerdì 5 marzo 2010, ore 21.00 
Centro Culturale People 
Via Concordia 1, Busto Arsizio (VA)     

Mostra collettiva "Se…dici" 
6 – 14 marzo 2010 
 Cascina dell'Arte 
Via Vespri Siciliani 7, Busto Arsizio (VA)
Inaugurazione: sabato 6 marzo 2010, ore 17.30. Con Cocktail
Orari: gio-dom 16.00/19.00