Un'opera di LauricellaUn'opera di Lauricella

Quelle onde riflesse nel sole – Siciliana di nascita, ligure d'adozione. La pittrice Mariuccia Lauricella non riesce proprio ad abbandonare il mare: compagno di vita e fedele fonte d'ispirazione.
La tavolozza "mediterranea" di quest'artista arriva anche a Varese dove è stata accompagnata dal fratello, residente a Legnano, e dalla critica Luciana Schiroli.
Per Lauricella, che vanta una carriera trentennale con diverse mostre presonali e collettive, è la prima esposizione nella città giardino. Il colore del ritmo, questo il titolo scelto insieme alla curatrice per raccontare l'attivita di quest'estrosa creativa.
Proseguono così, con una ventata di colori e allegria le iniziative culturali dell'Art Hotel abituato – da oltre tre anni – ad intervallare musica e poesia alla normale

Un'opera in mostraUn'opera in mostra

attività d'accoglienza e ristorazione. Un ricco allestimento, che include più di venti dipinti, permette al pubblico di conoscere le varie anime di questa pittrice che nel tempo ha saputo rinnovarsi e cambiare genere, confrondandosi con l'attualità.

Dal classico al moderno – Divisa in tre sezioni l'esposizione presenta quadri realizzati ad olio e tempera di varie dimensioni. "Una prima parte è dedicata alla Sicilia, la terra natia dell'artista. In questo caso si tratta di opere fortemente figurative dove Lauricella si è dedicata con rigore alla mimesi – spiega Luciana Schiroli – ci sono poi delle partiture musicali. Queste formano la seconda sezione, appunto dedicata alla musica, dove la pittrice cambia completamente linguaggio. Sono opere leggere, delicate costruite grazie alla scomposizione e ricomposizione delle parti". Continua la curatrice: "Nel trattare le partiture l'artista compie un'operazione che si avvicina al cubismo, al quale però aggiunge una vena surreale, visibile a opera finita, quando si leggono i vari pezzi ma risultano come legati da un andamento armonioso e poetico".

Luciana Schiroli - da internetLuciana Schiroli – da internet

Lasciandosi dondolare dall'acqua – Il paesaggio mediterraneo, la Sicilia con i suoi colori intensi e gli animi allegri dei suoi abitanti sono i soggetti che l'artista pratica nei primi anni d'attività quando, da autodidatta, scopre la sua grande passione per l'arte. Una passione che non ha mai abbandonato, conservando l'abilità artigiana alla quale abbina oggi una rinnovata visione dell'opera. I dipinti recenti di Lauricella si scostano dalla meticolosa riproduzione della realtà e danno vita a emozioni e pensieri. Questa ricerca continua si riscontra nella sezione dedicata alla musica ma anche in quella delle barche, dove il soggetto, seppur ben definito, lascia spazio all'interpretazione. Specifica Luciana Schiroli: "Nell'ultima parte si trovano esposte una serie di barche, ma non si tratta più di lavori perfettamente definiti, nè di puro ritratto del reale. In questi dipinti Lauricella usa una tecnica leggera, evanescente che dona aria e ritmo al soggetto".

Il colore del ritmo
Mostra di Mariuccia Lauricella
5 giugno – 2 luglio
ART HOTEL
Via Bertini 3 – Viale Aguggiari 26
Varese – Tel. 0332. 214000 Ingresso libero tutti i giorni, festivi compresi
Informazioni al 347. 3004187 e al 328. 1342184
Inaugurazione prevista per sabato 5 alle ore 17.30 Intervento del Soprano Wanda Ghiringhelli. Presentazione di Luciana Schiroli