Partic. video Fishbone, 2009, di F.Crocetti, regia Marco LamannaPartic. video Fishbone, 2009, di F.Crocetti,
regia Marco Lamanna

Un gradito ritorno – Clip lo spazio dedicato all'arte contemporanea del Liceo Artistico di Varese ripende la sua attività. Dopo un periodo di pausa l'atrio del Frattini torna ad animarsi grazie all'intervento della giovane artista Francesca Crocetti. Un progetto site specific andrà così ad introdursi nella piccola sala che si trova all'ingresso della scuola ideata proprio per accogliere singole opere o performance di craetivi dei giorni nostri. Un'idea che ha preso il via lo scorso anno con Giorgio Vicentini e che prosegue ancora oggi proponendo un lavoro originale e molto attuale.
La giovane artista sceglie di mettersi in discussione confrontandosi con la società in cui vive. Figlia del suo tempo Francesca Crocetti compie una riflessione sull'uomo che traduce poi in diverse espressioni visive. Laureata con il massimo dei voti all'Accademia di Belle Arti di Urbino l'artista si dedica principalmente alla scultura ma nel tempo decide di utilizzare anche altri mezzi espressivi come i video, la fotograia e le installazioni.

Un'altro partic. del videoUn'altro partic.
del video

Uno sguardo alla società attuale – Così si definisce Francesca: "Sono un artista concettuale contemporanea, oserei dire meglio un artista sociale. Mi occupo di temi quotidiani e del rapporto uomo-natura, natura-uomo". Per lo spazio di Clip ha pensato di realizzare un installazione, costruita appositamente per quello spazio, intitolata Piove, siamo tutti in pericolo, un lavoro ceh fa parte del ciclo i Sognatori d'acqua.
"I 'sognatori d'acqua' sono un ciclo di opere sul tema dell'acqua che porto avanti da tanto tempo – spiega l'artista – l'acqua è elemento fondamentale della vita e benchè non sia sempre fisicamente presente nelle mie opere e non sempre visibile agli occhi come "liquido" (anche se il 70% del nostro corpo è composto da acqua) è l'argomento principale intorno a cui ruotano tutti i miei progetti installativi". L'opera racchiude diversi significato e diventa il simbolo di una possibile salvezza dell'uomo nei

F.Crocetti, I sognatori d'acqua, 2008, partic.F.Crocetti, I sognatori d'acqua, 2008, partic.

confronti della natura, intesa come Madre, ceh tutto crea ma tutto può distruggre.

L'acqua come fonte di vita – Un lavoro site specific che si avvale di diverse componenti, un vero e proprio ready made in chiave contemporanea. "Spesso le mie opere sono realizzate con oggetti trovati o con oggetti di riciclo, spesso con materiali di uso comune e quotidiano, come sacchetti, bottiglie, tappi, contenitori etc etc.", continua Francesca. "Nasco come scultrice, ma il materiale che plasmo per dare vita alle mie idee spesso è la società. Sono una grande osservatrice della razza umana e di quella animale, amo la natura e gli animali e di questo nelle mie opere parlo spesso".

Mostra di Francesca Crocetti
dal 24 aprile al 22 maggio 2010
CLIP
SPAZIO PER L'ARTE CONTEMPORANEA
Liceo Artistico Angelo Frattini
Via Valverde, 2 – 21100 Varese
Tel. 0332 820670 – fax. 0332 820470 – Mail:artisticova@tin.it
orari: lunedì-venerdì 9-13 e 14-18, sabato 9-13
Inaugurazione: sabato 24 aprile 2010 ore 11,00
www.artisticovarese.it