Chiara Zocchi - ph Alberto LavitChiara Zocchi – ph Alberto
Lavit

Quaranta nuovi protagonisti stanno arrivando al Castello di Masnago, guidati dalla scrittrice Chiara Zocchi. Si tratta del gruppo dei letterati che seguiti dalla giovane si sono messi all'opera per arricchire con i loro interventi l'Art-party ideato da Marcello Morandini, dedicato al tema della sfera. Non solo scrittori e poeti, ma anche giornalisti, professori e creativi, il gruppo è composto di "esseri-umani, una specie in via d'estinzione" come dice la Zocchi. Proprio con l'autrice dei romanzi Olga (Garzanti 1996) e Tre Voli (Garzanti 2005) abbiamo parlato di quest'iniziativa culturale e in particolare della sezione di cui si è occupata.

Chiara, partiamo dall'idea generale, cosa ne pensi di questo progetto?
"Penso che sia ciò che dice di essere: un Art-Party. Un modo, cioè, per mettere insieme  le risorse umane ed artistiche di Varese e Provincia, che sono molte e preziose. Ho deciso di partecipare a questo evento  principalmente perché mi è stato chiesto da una persona che stimo, Marcello Morandini,  e poi perché -essendo tornata qui- mi sono sentita in dovere di fare qualcosa per questa città, che ha davvero bisogno di essere valorizzata e vitalizzata (culturalmente)".

La locandinaLa locandina

Come si inseriscono i letterati all'interno di questa iniziativa? Con che tipo di lavori?
"Come dico nella prefazione alla mia sezione nel catalogo, sarebbe stato impossibile trovare 40 scrittori-vivi nella Provincia di Varese. Dunque ho pensato di aggregare i noti consapevoli (come Aldo Nove, "ufficialmente" scrittore e poeta) con degli ignoti inconsapevoli (come Mauro Mocchi, "ufficialmente" professore di filosofia). Il risultato è stato/è  un'offerta sperimentale, che include persone appartenenti a vari mondi. Dal gestore del Teranga (artista ed essere umano),  passando attraverso lo sguardo purissimo dei giovani poeti Viviana Faschi e Giovanni Calarco (19enne),  senza dimenticare chi lavora quotidianamente con la cultura cartacea&virtuale (come i giornalisti Diego Pisati e Andrea Giacometti), approdando anche a forme di espressione visiva, in cui è inclusa la parola (come il fumetto di Luca Matticchio,  il video di Giorgio Ghisolfi e la poesia visiva di Sara Frattini o di Chiara Del Sole)".

Come hai scelto i partecipanti della tua sezione? In base a dei criteri prestabiliti?
"Il criterio su cui mi sono basata è stato quello dell'essere-umano. Specie in via d'estinzione.  In aggiunta all'avere qualcosa da dire-dare e a compiere una riflessione formale sulla letteratura-oggi. Per fare emergere l'aspetto "umano" degli artisti che ho coinvolto ho pensato anche di fare un video, no-quality (con un computer), con la preziosa collaborazione di Ugo Danesi (Living Lab), che sarà un documento per conoscerli meglio, attraverso delle micro-interviste. Questo video sarà presentato l'8 maggio in Sala Veratti".

Partic. della mostraPartic. della mostra

Finalmente un momento di Cultura a Varese. Secondo te cosa manca ancora alla città giardino in ambito culturale?
"E' la domanda che ho fatto anche ai miei "intervistati". La risposta più semplice e concreta che posso dare è: a Varese manca un Assessore alla Cultura…".

Hai qualche progetto in programma per Varese?
"L'altro progetto in cui sono coinvolta è  il Premio Chiara Inediti (http://www.ilfestivaldelracconto.it/), un concorso per una raccolta di racconti inediti, rivolto agli over 25, che permetterà al vincitore di avere una vera-pubblicazione (Macchione Editore).
Per quel che mi riguarda, invece, sto iniziando a registrare il mio disco e… farò due piccoli concerti con una nuova formazione  il 1° maggio al Cavedio (insieme ad Alessandro Rocca, altro cantuautore varesino) e il 21 maggio al Twiggy, in apertura di uno splendido duo Palermitano (Io Tatola)".

'Sferica 2010. ARTPARTY 2010 – LETTERATURA E FOTOGRAFIA'
inaugurazione sabato 10 aprile ore 18.00
fino al 6 giugno 2010
da martedì a domenica 9.30-12.30 / 14.00-17.30
Varese, Museo Castello di Masnago
Via Cola di Rienzo, 42
tel. 0332 820409
musei.masnago@comune.varese.it