L'artistaL'artista

Piove luce – Pioggia di luce su Castiglione Olona. Non si tratta dell'arrivo dei marziani nell'antico borgo. Più semplicemente della nuova produzione artistica di Maria Teresa Gonzalez Ramirez, l'artista messicana che ha fatto della luce il midollo spinale di tutta la sua arte. Pannelli in ferro da cui pendono bracci mobili in ferro e lampadine costituiscono le sculture, lunghe tra il metro e mezzo e i 5 metri, che vedremo a Palazzo Branda Castiglioni da sabato 25 settembre. "Appena entrata nelle sale espositive del palazzo, mi si è immediatamente figurata nella mente, la serie di opere che ho prodotto per questa occasione e ho intitolato Pioggia di luce", dichiara soddisfatta la Gonzalez.

Quel che di spaziale – La luce inonda l'universo. Lo fa anche nei Musei Civici di Castiglione Olona e nell'Atelier del Borgo -in quest'ultima sede con dei dipinti nuovi che si inseriscono nella serie "Miz Luz"- grazie ad "opere che hanno un che di spaziale", come sottolinea l'artista, con quei sottili bracci in ferro. Queste sue piogge giocano incredibilmente con il sole, quasi fossero meridiane, così


ricche di colori da inneggiare alla gioia e alla vitalità della terra d'origine, ma anche alle bandiere tricolori messicana ed italiana.


Omaggio a due terre –
"In Pioggia di Luce", rivela la Gonzalez Ramirez, "si trovano rimandi al Messico e all'Italia: i colori delle loro bandiere sono in fondo gli stessi". Il richiamo è naturale: l'amore per la terra natale e quella ospitante. Il collegamento alle origini, però, si fa stringente proprio in occasione delle Giornate Europee

Pioggia di lucePioggia di luce

del Patrimonio (per queste la mostra beneficia dei patrocinio del Comune di Castiglione Olona e di Regione Lombardia). Sabato, infatti, cadono contemporaneamente il bicentenario dell'Indipendenza del Messico e il centenario della Rivoluzione Messicana. Un gesto doveroso a una terra, cui Maria Teresa è indissolubilmente legata, che verrà gloriato della presenza del console del Messico, il Dottor Josè Barojas. All'inaugurazione della mostra presenzieranno, oltre alle autorità del Comune di Castiglione Olona, il Prof. Rolando Bellini che avrà il compito di illustrare l'operato dell'artista.

Sabato 25 settembre e domenica 26 settembre 2010 la Città di Castiglione Olona (VA) aderisce alle "Giornate Europee del Patrimonio", evento promosso dal MiBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con ingresso gratuito, ai due Musei Civici Palazzo Branda Castiglioni e [MAP] Museo Arte Plastica.

Pioggia di luce. Mostra personale di Maria Teresa Gonzalez Ramirez Atelier del Borgo e le sale espositive del Museo Civico di Palazzo Branda Castiglioni in Via Mazzini 13 Castiglione Olona – Varese Inaugurazione sabato 25 settembre 2010 ore 15 Periodo: dal 25 settembre al 9 Ottobre 2010 Orari: domenica 26 settembre – ore 16.00-18.00; venerdì, sabato e domenica ore 16.00-18.00 Info: Atelier del Borgo Via G. Mazzini, 13 Castiglione Olona tel. 327.9845300 e-mail: http://it.mc275.mail.yahoo.com/mc/compose?to=karen70@gmail.it blog: http://www.atelierdelborgo.blogspot.com/
Orari di apertura dei Musei Civici: sabato 25 settembre  ore 9.00-12.00; 15.00-18.00; domenica 26 settembre ore 10.30-12.30; 15.00-18.00.