Un'opera di BianchettiUn'opera di Bianchetti

Contrappunto musicale – La rassegna "Suono e Segno" fa tappa anche allo Spazio Danseei di Fermo Stucchi con la mostra "Colludere" di Franco Bianchetti. A una settimana dall'inaugurazione della personale dello stesso artista presso il Teatrino di Villa Gonzaga, le opere dello scultore, pittore e vetraio bresciano si apprestano a raccontare un altro tratto della sua esistenza. "Come un contrappunto musicale", scrive Sara Meda nel testo critico all'esposizione, "ceppi bruciati o inariditi, carte leggere, tavolette disegnate dalla fuliggine e vetri freddi e trasparenti si richiamano alternandosi tra forme organiche e inorganiche, irregolari e squadrate, superfici in ombra e luminose". Le opere di Bianchetti giocano insieme tra loro, appunto colludono.

Il gioco dell'esistenza –Tra le forme artistiche dell'artista non v'è il gioco spensierato dei bambini, ma quello faticoso, a volte drammatico, del vivere. Il tempo della vita, il suo affascinante trascorrere tra i dolori e il desiderio di amore e felicità. I ceppi raccolti accuratamente nel bosco sono consunti dal sole o dal fuoco appiccato dall'uomo, le tavolette sono annerite dalla fuliggine che non fa attraversare la luce, le carte e i vetri sono attraversate da pennellate dense e scure che danno forma ai dolori della vita, ai momenti bui dell'esistenza che l'artista vuole rappresentare. Eppure tra quelle ombre, tra quelle sofferenze, ci sono spiragli di

Un'altra opera dell'artistaUn'altra opera dell'artista

salvezza, di speranza possibile. Le curve, i nodi del legno, la trasparenza del vetro, il candore della carta partecipano alla purezza della vita, si aggrappano con ogni forza alla chiarezza, alla gioia, all'amore infuso dalla luce.

Il riscatto possibile – Nella rappresentazione della vita, c'è dunque spazio per il riscatto. La tristezza, il buio, l'ombra cedono il passo alla gioia, alla luminosità, ai colori che sprigionano dalle tavole bianche e dagli strati di luce che alloggiano in alcuni lavori di Bianchetti. Nel dramma che egli inscena allo Spazio Danseei ogni attimo umano viene simbolicamente rappresentato come in un gioco di luci e ombre, in cui l'amore tenacemente lotta per risorgere dalle tenebre. Ma chi vincerà?

"Colludere". Mostra di Franco Bianchetti
Spazio Danseei Echidarte
Via Oriani 62 Olgiate Olona
Inaugurazione: sabato 25 ottobre 2010 ore 18, presente l'artista
Periodo: 25 settembre-23 ottobre 2010
Orari: venerdì e sabato dalle 16 alle 19
Ingresso libero
Info: fermo.stucchi@gmail.com cell. 348 5510909