Un frame del lavoro di PiccaiaUn frame del lavoro di Piccaia

È uno dei musicisti fondamentali del Novecento. La sua opera è centrale nell'evoluzione dell'epoca contemporanea. John Milton Cage (Los Angeles, 5 settembre 1912 – New York, 12 agosto 1992) è stato uno fra i più rivoluzionari e preconizzanti compositori del nostro tempo. L'autore Giorgio Piccaia gli ha reso omaggio durante il festival Loopingstar 2012. 

Piccaia, infatti, ha partecipato con un video clip alla seconda edizione del Video (kunst) festival (d'art) vidéo Loopingstar che si è tenuto a fine gennaio in Germania e in Francia in concomitanza con il Max Ophuls Preis film festival di Saarbrucken per la giovane cinematografia tedesca.
L'idea del festival è di due artisti tedeschi Ulrich Ludat e Alexander Karle dell'associazione Loopingstar di Saarbrucken, capitale del Saarland. I due hanno coinvolto, nella seconda edizione, Marion Bodin, direttrice artistica di Castel Coucou di Forbach in Lorena.

Le attività commerciali dei due centri, tedesco e francese, hanno accolto ottanta video di artisti francesi, tedeschi, svizzeri e italiani. Gli schermi situati nelle vetrine dei negozi hanno proiettato, per 24 ore e per tredici giorni, i video clip, sensibilizzando la popolazione all'arte contemporanea.

"L'iniziativa è molto interessante – spiega Giorgio Piccaia – la popolazione delle due città ha avuto la possibilità di vedere oltre ottanta video in luoghi diversi. Il mio video clip – continua Piccaia – è stato molto apprezzato. Il titolo è Omaggio a John Cage. Luce – 5/43, la durata del video è cinque minuti e quarantatre secondi ed è stato realizzato la mattina del cinque agosto 2011, giorno del mio compleanno. La colonna sonora è 4'33'' di John Cage".

L'opera è volutamente senza colonna sonora per dare forza al senso della vista. La suggestione musicale è richiamata nel titolo. "Ho eseguito il video – prosegue l'artista – ascoltando in cuffia Gnossiene n. 3 di Erik Satie. Il titolo è un omaggio a John Cage che ho avuto l'onore di sentire a Milano nel 1977".

Luce – 5/43 si può vedere anche su youtube