Copia di Cover Perchè_300.jpgLucrezia De Domizio Durini, operatrice culturale, esperta internazionale del pensiero e dell’opera del Maestro tedesco Joseph Beuys – uno tra i più emblematici e significativi personaggi dell’arte mondiale del secondo dopoguerra – con il quale negli ultimi 15 anni di vita in linea diretta ha collaborato alla famosa operazione Difesa della Natura, è l’autrice del romanzo PERCHÉ edito da Mondadori.

 

Un libro bianco in cui, tra ombre e luci, l’autrice racconta un vissuto di mutamenti sociali e cambiamenti culturali avvenuti negli ultimi 50 anni in Italia nell’arte e oltre l’arte.

Attraverso una Presentazione-muta, che percorrerà molti paesi, l’autrice, in anteprima in Italia, propone al Teatro Out Off – uno tra i luoghi più prestigiosi della cultura internazionale – un Remember in cui la sensibilità del pubblico gioca un ruolo importante nel rispetto di una libera interpretazione.

La transustanziazione del romanzo in Performance diviene Lettura di intercomunicazione in cui musica e film, immagini e parole, suono e silenzio, formano una simbiosi concettuale e reale della famosa Living Sculpture beuysiana. Il Film no-profit "Beuys Frames" di Pierparide Tedeschi e Marco Ligabue, in prima assoluta in Italia, presentato il 1 giugno 2013 alla Kunsthaus di Zurigo, la Performance musicale del Maestro Marco Rapattoni, "Remember Beuys", con le composizioni che tanto amava il Maestro tedesco: (Richard Wagner, Erik Satie ) vivranno nelle immagini storiche di Buby Durini, mentre nella particolare partecipazione al clarinetto basso del Maestro Alberto Serrapiglio interverranno personaggi di varie discipline ricordando Beuys Voice: Marité Bortoletto, Nathalie Brauld, Aldo Roda, Filippo Rolla, Maurizio Ruzzi, Stefano Soddu, Pierparide Tedeschi, Andrea Valcalda, Duilio Zogno e l’attrice Gaia Riposati.

 

L’Intercomunication Projet che per anni ha attraversato la vita di Lucrezia De Domizio Durini si tramuta in un tentativo di miglioramento della Società e dell’Arte.

 

 

Programma delle due giornate promosse dalla sensibilità degli organizzatori:

24 Settembre ore 18,00 nella Sala del Consiglio del Municipio:

Presentazione di Lucrezia De Domizio Durini dell’Evento

Proiezione del film– no profit – Beuys Frames di Pierparide Tedeschi e Marco Ligabue presentato in ante prima mondiale il 1 giugno alla Kunsthaus di Zurigo.

25 Settembre ore 10, 30 – Incontro con insegnanti e studenti e delle scuole elementari e medie di Ponte Nossa.

Conferenza di Lucrezia De Domizio Durini: Chi è Joseph Beuys?

Dibattito con studenti e insegnanti

Ore 12,00 – Messa a dimora della Quercia in Omaggio a Joseph Beuys in ricordo delle 7000 Querce di Kassel con Targa in memoria dell’Evento.

Lucrezia De Domizio Durini attraverso una breve introduzione delle motivazioni culturali della Piantumazione renderà attivamente partecipe il pubblico che leggerà alcune citazioni del Maestro tedesco Joseph Beuys.

Chiusura dell’Evento: Performance The Living Sculpture degli artisti Emilio e Franca Morandi. Per informazioni Artestudio Morandi via San Bernardino, 88 Ponte Nossa (Bergamo ) Telefono 035 701162 cell338 6638515

Email morandiem@tin.it artestudiomorandi@virgilio.it

 

 

PERCHÉ

Le sfide di una donna oltre l’arte

EVENTO in Performance

Teatro OUT OFF 23 settembre 2013 ore 20.00

INGRESSO LIBERO

Teatro Out Off, Via Mac Mahon 16- 20155 Milano

Un importante racconto del vissuto dei mutamenti sociali e dei cambiamenti culturali avvenuti negli ultimi 50 anni in Italia nell’arte e oltre l’arte. Lucrezia De Domizio Durini, esperta del pensiero e dell’opera di Beuys, è l’autrice del romanzo "Perchè".