Una breve pausa-caffè in museo, giusto il tempo per ammirare alcuni capolavori di ceramica settecentesca della collezione permanente e un'opera contemporanea di un giovane artista, senza sentirsi obbligato a visitare tutto il museo.
Nasce così al Museo Giuseppe Gianetti, nel 2010, il progetto sperimentale Coffeebreak.museum, capace di creare un nuovo e "snello" dialogo tra la collezione di ceramiche del XVIII secolo, l'arte dei giorni nostri e il pubblico contemporaneo.

Ma l'idea del Coffeebreak in museo non si limita al solo rituale del caffè, ma è un appuntamento con la cultura, una breve pausa, circondati dalla bellezza dell'antico e del contemporaneo, un momento di riflessione e di curiosità. "La nostra proposta – fanno sapere dal Museo di Saronno – consiste nel creare, un ambiente meno formale, più accogliente, dove si può sostare anche per un breve tempo, il tempo di un caffè, per scambiare idee, parole, in un contesto che rimane simbolo di cultura e di bellezza. Il progetto nasce con l'intento di rinnovare il museo di ceramiche, aprendolo ai giovani e ricreandolo insieme a loro. Coffeebreak.museum propone quindi una breve pausa-caffè in museo dove il visitatore può "assaporarne" una piccola parte, creando un legame diverso che non si esaurisce con un'unica visita, ma diventa luogo del quotidiano".

Dopo il gran successo ottenuto nel 2010 parte la seconda edizione del progetto Coffeebreak.museum con qualche novità: le sale nelle quali sarà possibile esporre sono tre, tutte le opere o in parte, dovranno essere eseguite in ceramica, ogni singolo artista ha la possibilità di partecipare alla selezione con un minimo di tre opere fino ad un massimo di cinque, attinenti al contesto del progetto, inerenti la propria ricerca artistica, tre saranno gli artisti selezionati che verranno premiati attraverso l'esposizione delle proprie opere in una sala del Museo Gianetti per la durata di circa un mese, a mostra conclusa, gli artisti doneranno al Museo una loro opera a scelta, che entrerà a far parte della "Collezione di ceramiche contemporanee", e che verrà esposta nel mese di settembre 2013 presso alcune prestigiose sedi della Città di Saronno, grazie alla collaborazione con alcune gallerie d'arte e con BACC – Biennale di Arte Ceramica Contemporanea- gli artisti potranno esporre anche in altre sedi e ricevere delle menzioni speciali.

Il concorso è rivolto a giovani artisti o a gruppi di artisti senza limite d'età, che abbiano avuto esperienze in campo espositivo. Verranno presi in esame progetti inediti, realizzati esclusivamente o in parte in ceramica. La partecipazione al concorso è gratuita.

La domanda di partecipazione e tutta la documentazione richiesta dovranno pervenire entro e non oltre il 31 GENNAIO 2013 solo ed esclusivamente al seguente indirizzo email: coffeebreak.museum@gmail.com
all'interno dell'oggetto dovrà essere indicato il nome del mittente, la dicitura "Progetto Coffeebreak.museum" o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a Museo G. Gianetti – progetto Coffeebreak, via F. Carcano 9, 21047 Saronno (Va).

La Commissione esaminatrice per il Coffeebreak.museum II^ edizione è la seguente: Laura BORGHI editore di La Ceramica, Mara DE FANTI, Conservatore Museo G. Gianetti, Andrea GRIFFANTI, Consulente esperto in Ceramica, Sabina MELESI gallerista, Giorgio ROBUSTELLI artista e ceramista, Elisa ROSSINI, Artista e collaboratrice Museo G. Gianetti, Manrica ROTILI curatrice, rappresentante di BACC.

I premi consistono in: una mostra personale all'interno della sala del Museo G. Gianetti, per la durata di un mese; una menzione speciale verrà data ad un artista particolarmente meritevole, non necessariamente tra i tre selezionati, che potrà partecipare alla seconda edizione di BACC (Biennale di Arte Ceramica Contemporanea) che si terrà a Frascati nel 2014; un artista particolarmente meritevole, non necessariamente tra i tre selezionati, avrà la possibilità di esporre presso la Galleria Sabina Melesi di Lecco nel mese di maggio 2013; un artista particolarmente meritevole, non necessariamente tra i tre selezionati, avrà la possibilità di esporre presso la Galleria Officine Saffi di Milano nel mese di maggio 2013; i tre artisti selezionati esporranno l'opera donata al museo Gianetti in tre luoghi significativi di Saronno: il Comune, la Villa Gianetti, il teatro Giuditta Pasta, nel mese di settembre 2013; ai tre selezionati verrà regalato un abbonamento gratuito per un anno alla rivista La Ceramica.

Per maggiori info:
Museo G. Gianetti di Saronno
Mara De Fanti 335 5863537
Elisa Rossini 348 3124555
Tel: 02.9602383
coffeebreak.museum@gmail.com – info@museogianetti.it