Musicante con strana chitarra e donna in rosa, 2006Musicante con strana chitarra e donna in rosa, 2006

Il Civico Museo Parisi Valle rende omaggio a un maestro della pittura lombarda, Trento Longaretti, che l'anno scorso ha compiuto novant'anni. Si tratta di uno dei pittori più coerenti e riconosciuti nel panorama nazionale e internazionale, formatosi alla scuola di Aldo Carpi e operoso fin dagli anni '30 del Novecento.

Dopo aver aderito a "Corrente"
, movimento di fronda che fece della libertà espressiva e dell'audacia coloristica i suoi caratteri salienti, Longaretti sposò precocemente una tematica figurativa – il mondo struggente dei girovaghi – cui rimase fedele tutta la lunga carriera.

Anche nella mostra di Maccagno si vedono le famiglie dei musicanti, gli organetti, gli esodi e le maternità
cui si è sempre associata la pittura del maestro di Treviglio. Nella costante riproposizione degli stessi temi – una specie di fissazione e di nucleo poetico inesauribile – il linguaggio pittorico non è mai descrittivo ma sintetico e istintivo, caratterizzato da una ricerca coloristica audace ma alla fin fine armoniosa.

L'organetto nero fra due mondi, 2004L'organetto nero fra due mondi, 2004

Una lirica tensione circola nelle opere di Longaretti, omaggio a un'umanità errante diseredata ma carica di una incrollabile fede e vitalità. Immediatamente, il pensiero e più ancora il sentimento di chi guarda va alle peripezie patite dal popolo ebraico nella sua storica diaspora.

L'esposizione ha il merito di proporre lavori inediti dei vari decenni, esemplari di una produzione contraddistinta da una sobria e testarda coerenza espressiva. Dal panorama "classico" della pittura di Longaretti, quello delle figure protese nel loro destino, si distinguono le nature morte, segnate da una allucinata inquietudine.

Longaretti, decano della pittura italiana, è stato celebrato nel 2006 da Bergamo, dove ha diretto l'Accademia Carrara per 25 anni, Roma, Treviglio e Solothurn. Il civico museo di Maccagno scarta dalla sua linea di valorizzazione del contemporaneo e dei giovani artisti legati al territorio, resta tuttavia nell'alveo lombardo rendendo un degno e pregnante riconoscimento a un testimone del Novecento, maestro non solo con il pennello.

Trento Longaretti – Opere inedite
1 aprile – 27 maggio 2007
Maccagno, Civico Museo Parisi-Valle
a cura di Claudio Rizzi
venerdì, sabato e domenica: 10-12, 15-18
intero € 2,60; ridotto € 1,60
Catalogo a cura di Claudio Rizzi, con testo introduttivo di Raffaele De Grada
info@museoparisivalle.it
www.museoparisivalle.it