Un'opera di RussoloUn'opera di Russolo

Ispirati dal Futurismo – Mentre è in corso la mostra dedicata alla Metamorfosi di un futurista, omaggio che il Museo Internazionale Design Ceramico ha voluto porre al maestro Luigi Russolo nel centenario dalla fondazione del movimento marinettiano, che sarà aperta fino al 23 agosto, a Cerro di Laveno proseguono le iniziative dedicate ai più piccoli. Durante l'esposizione diversi i momenti didattici con laboratori collegati alla mostra e alle infinite possibilità creative che il linguaggio futurista offre.
Ma con l'arrivo del nuovpo mese anche le proposte cambiano: dal 7 all'11 settembre si svolgerà infatti il Campus Artistico Oggetti non ancora inventati consigliato ai bambini dagli 8 ai 12 anni, su progettazione e cura di Marta Ferina.

Partic. del chiostro del MIDeCPartic. del chiostro del MIDeC

Attività per bambini – Durante il Campus Artistico, che si svolgerà tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.30, si alterneranno momenti teorici, attività pratiche e attività ludiche sempre relazionate alla collezione e in particolare all'oggetto, protagonista della settimana. I bambini rifletteranno sul rapporto forma-funzione degli oggetti che vedranno in museo e che li circondano quotidianamente, e verrà chiesto loro di inventare e progettare un oggetto assolutamente inutile, successivamente realizzato in ceramica. Ogni bambino inventerà inoltre una campagna pubblicitaria per il proprio oggetto, partendo dalla fotografia che lo rappresenta. Chiuderà la settimana una mostra finale curata e allestita dai bambini con la supervisione degli
operatori, momento di festa conclusiva per raccontare l'esperienza fatta ai genitori.
Le iscrizioni rimarranno aperte per tutto il mese di agosto, telefonando alla segretaria del MIDeC 0332-666530. La quota di partecipazione al Campus è di € 50,00 ad iscritto, pranzo compreso.

Anticipazioni – Ma al MIDec si pensa anche al prossimo evento espositivo. Una nuova mostra intitolata Fuori registro. attitudini concettuali nella ceramica italiana è già in programma per il 26 settembre 2009. L'esposizione sarà dedicata all' indagine dell'arte contemporanea e si porrà come la prima vera e propria indagine del Museo dedicata alle esperienze di matrice concettuale nelle scelte d'utilizzo contemporaneo della ceramica.

Museo Internazionale Design Ceramico
LAVENO MOMBELLO / VARESE – LUNGOLAGO PERABO'
Tel/Fax 0332 666530
museodellaterraglia@tiscali.it – www.ceramiche150.it