Marta MirraMarta Mirra

Il nostro lavoro sul campo ci apre alla conoscenza diretta degli operatori culturali del nostro territorio. Tra questi, la giovane cooperativa SULL'ARTE "macina" iniziative ed un ricco calendario di proposte aperte al pubblico.

Il sodalizio, che opera principalmente in questo territorio, nasce dall'esperienza maturata in diversi anni di lavoro nell'ambito della didattica culturale ed artistica. Fondata da due storiche dell'arte e da una restauratrice, attive come guide turistiche e come insegnanti nella scuola primaria e superiore, la cooperativa si avvale inoltre della collaborazione di operatori laureati in discipline storico-artistiche, archeologi, nonché di guide abilitate nelle province di Milano, Varese e Pavia.

Insieme a Marta Mirra, Chiara Prevosti ed Elisabetta Ascolese trattiamo le più recenti tematiche inerenti la didattica museale, la tutela, la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico. Solo così turismo, cultura e tempo libero si danno la mano, dando anche vita a nuove situazioni lavorative.
SULL'ARTE, infatti, si occupa dell'elaborazione, della programmazione e dell'esecuzione di progetti finalizzati alla comprensione e all'apprezzamento del vero significato del patrimonio storico e storico-artistico, al fine di sviluppare la didattica dell'arte e della cultura; si rivolge a scuole di ogni ordine e grado, gruppi sociali, centri di aggregazione, enti pubblici e privati ma anche a chi, per iniziativa personale, desidera partecipare agli eventi proposti.

Chiara PrevostiChiara Prevosti

Elisabetta Ascolese, nata a Varese nel 1979, si è diplomata presso l'istituto tecnico commerciale "J.M.Keynes" di Gazzada Schianno, ha studiato arte con indirizzo di conservazione e restauro a Lugano presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana dal 1998 al 2001. Nel 2005 si è diplomata presso la Scuola regionale di valorizzazione dei beni culturali, indirizzo tecnico di restauro di dipinti murali e materiali litoidei, sita a Botticino (Bs). Ha lavorato presso diversi cantieri di restauro e dal 2005 al 2009 ha svolto laboratori e attività ricreativo-didattiche per una nota società milanese di didattica museale e artistica; dal 2007 al 2009 ha collaborato al progetto Opera d'arte Varese.

Marta Mirra è nata a Milano nel 1978. Diplomata presso il Liceo Linguistico "A. Manzoni" di Milano, nel 2005 si è laureata a pieni voti in Lettere moderne, indirizzo storico-artistico, presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi in Storia dell'arte contemporanea. È abilitata all'esercizio della professione di Guida Turistica in lingua inglese e francese nelle Province di Milano e di Varese. Dal 2003 al 2009 ha svolto laboratori didattici, visite guidate, conferenze e attività ricreativo-didattiche per una nota società milanese di didattica museale e artistica; dal 2007 al 2009 ha condotto il progetto Opera d'arte Varese in collaborazione con Chiara Prevosti. Si

Elisabetta AscoleseElisabetta Ascolese

occupa inoltre di ricerca archivistica, catalogazione di opere e pubblicazione nell'ambito della Storia dell'arte moderna.

Chiara Prevosti è nata a Varese nel 1978. Diplomata presso il Liceo Linguistico "F. Bentivoglio" di Tradate (Va), nel 2004 si è laureata con lode in Lettere moderne, indirizzo storico-artistico, presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi in Storia dell'arte moderna. Nel 2008 si è specializzata con lode alla Scuola di Specializzazione in Storia dell'arte dell'Università degli Studi di Milano. È abilitata all'esercizio della professione di Guida Turistica in lingua francese nelle Province di Milano e di Varese. Dal 2003 al 2008 ha svolto laboratori didattici, visite guidate, conferenze e attività ricreativo-didattiche per una nota società milanese di didattica museale e artistica; dal 2007 al 2009 ha condotto il progetto Opera d'arte Varese in collaborazione con Marta Mirra. Si occupa inoltre di ricerca archivistica, catalogazione di opere e pubblicazione nell'ambito della Storia dell'arte moderna.

INTERVISTA – PRIMA PARTE

INTERVISTA – SECONDA PARTE