Il PirelloneIl Pirellone

Aperto il bando – Regione Lombardia e Unione Europea contribuiscono alla salvaguardia del nostro patrimonio culturale ed ambientale. Dal 7 di febbraio enti pubblici e privati senza scopo di lucro, fondazioni con finalità culturali, sociali, ambientali o di promozione turistica e enti ecclesiastici potranno inviare le domande per ricevere nuovi finanziamenti. Un investimento a fondo perso per sostenere progetti per la valorizzazione del paesaggio e del patrimonio storico-culturale; per la realizzazione e riqualificazione di reti escursionistiche e di circuiti culturali; per la definizione di strumenti e interventi di sostenibilità ambientale. Si chiamano PIA, Progetti Integrati d'Area, e devono rientrare nei parametri del POR, Programma Operativo Regionale, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), finalizzato a sviluppare e rafforzare la competitività e la dinamicità dell'economia della Lombardia.

Tipologie d'intervento – Sono ammessi al bando i progetti per il restauro, la valorizzazione e il recupero di beni culturali. Interventi di arredo urbano che comprendano anche un eventuale acquisto di edifici già costruiti per lo svolgimento di attività collegate al progetto. I finanziamenti potranno essere usati anche per la realizzazione di strutture e di servizi, per l'acquisto di attrezzature che rendano più agevole la fruizione dell'area intressata da parte dei turisti. Sono inclusi anche interventi ambientali, quindi la messa in sicurezza dei sentieri e dei percorsi storico culturali supportati dalla realizzazione di una segnaletica adeguata. Un investimento che andrà a sostenere realtà già consolidate permettendo un aggiornamento dei sistemi d'informazione ed aggiungendo materiale prezioso per chi si trova a visitare quei luoghi.

Pro turismo – Molti i comuni varesini, compresa la stessa Varese, potranno proporre progetti di riqualifica di una singola zona o di più punti d'interesse del proprio territorio. I vari comuni potranno anche collaborare tra loro presentando un unico progetto che colleghi diverse luoghi, in modo da fornire nuovi itinerari per il turismo nella nostra provincia. Un aiuto sostanzioso che permetterà di riqualificare la nostra zona, già ricca di bellezze naturali, molte delle quali ancora da valorizzare. Il finanziamento potrà essere richiesto anche dagli enti che gestistono i parchi naturali del nostro territorio e ogni progetto potrà prevedere anche una campagna pubblicitaria di promozione.
Regione Lombardia e Unione Europea hanno messo a disposizione 30 milioni di euro; l'investimento minimo per ciascun PIA non può essere inferiore a 2 milioni di euro ed il contributo massimo per ciascun progetto non può essere maggiore di 5.500.000 euro.
Le domande dovranno esssere presentate entro il 28 maggio.
Il bando è scaricabile dal sito della Regione: www.lombardiacultura.it/notizie/1204/