marina de juli.jpgPresentazione – Il Teatro Nuovo di Cuasso al Monte è pronto a proporvi un ricco calendario di spettacoli che saranno affiancati da un ricco ventaglio di laboratori e proposte per ragazzi. La Direzione Artistica è curata dalla brava Marina De Juli.

 

Sabato 20 ottobre ore 21, Gregorio Cosentino  in "EFFETTO NOTE" –  Secondo appuntamento con Gregorio Cosentino che, accompagnato immancabilmente dalla sua "Virtual Symphony Orchestra", ci intratterrà anche quest’anno con proprie composizioni ed arrangiamenti di melodie famose. E’ prevista altresì la partecipazione di vari ospiti a sorpresa.

 

Sabato 17 novembre ore 21,  Marina De Juli, Andrea Cusmano, Francesco Rampichini in "PER ORA RIMANDO IL SUICIDIO" (CANZONI E MONOLOGHI DI FO-JANNACCI-GABER) – In scena un’attrice che ha lavorato per anni con Dario Fo, un musicista polistrumentista e un chitarrista di grande esperienza. Cantano, suonano e ci raccontano l’Italia di oggi e di ieri attraverso la musica, le parole, l’umorismo di tre grandi artisti vissuti a Milano: Fo, Jannacci e Gaber.  Attori, autori, cantori, narratori della nostra storia.

 

Venerdì 14 dicembre ore 21, Gruppo Teatro Tempo in "RUMORS", di Neil Simon – E’ il decimo anniversario di matrimonio del vice sindaco di New York. Un gruppo di amici dei ‘quartieri alti’ sono invitati in casa del festeggiato. Ma quella che doveva essere una simpatica festa si trasforma in una tragedia sfiorata, le cui cause restano avvolte nel mistero. Ed è qui che esplode la comicità della commedia, dove i protagonisti, travolti dai rocamboleschi meccanismi della farsa, tra malintesi, pettegolezzi e colpi di scena, si mettono alla ricerca della verità, portando allo scoperto i vizi e le debolezze del loro mondo agiato e privilegiato. Ma come sono andate veramente le cose? Firma questa commedia un grande autore americano Neil Simon, padre di commedie quali "A piedi nudi nel parco", "La strana coppia".

 

Sabato 2 febbraio ore 21, Francesca Brusa Pasqué in "Contàr VIOLETA PARRA" di Francesca Brusa Pasquè – scenografie e costumi: Ines Capellari – Lo spettacolo  nasce dal desiderio di raccontare la vita di una donna straordinaria. Misteriosa e affascinante: Violeta. la vita privata, gli amori, le passioni, i figli, la scelta politica, la lotta per gli ideali, la voglia di cantare e di parlare con la gente, ma anche le ferite profonde che la portarono a togliersi la vita, poco dopo aver scritto "Gracias à la vida", la canzone che l’ha resa famosa in tutto il mondo. Un viaggio che alterna momenti di intensa poesia e situazioni di leggerezza; farsa e tragedia; canzoni vitali e briose e brani pieni di dolore; panoramiche sul Cile e sulla sua storia e racconti di aneddoti e intense incursioni nel vissuto privato di Violeta.

 

cuasso teatro.jpg

Sabato 2 marzo ore 21, Teatro Blu in "ARIANNA". Spettacolo tragicomico in compagnia di un clown, con Silvia Priori. Testo e regia Daniele Finzi Pasca – E’ un viaggio surreale quello in cui ci trascina Arianna, uno spettacolo diretto ad un solo spettatore che racconta attraverso la finzione una cosa molto semplice: il rifiuto della guerra. E così, spiando dal buco della porta, veniamo trasportati in un’avventura nella fantasia che fa ridere senza ridicolizzare, fa riflettere senza appesantire, sognare con poesia e dimenticare la pesantezza e la drammaticità dell’essere. Uno spettacolo sui generis in cui Silvia Priori, scarponi giganti ai piedi, una treccia che arriva fino a terra e l’immancabile naso rosso, trascina con se sul palcoscenico uno spettatore…. con lui parte per un’avventura nella fantasia.

 

 

Sabato 13 aprile ore 21, Marina De Juli in "ALLEGRA, SIGNORA FAME". Tratto dal omonimo racconto di Marina De Juli – Un monologo ironico, amaro e grottesco nel quale si rivivono le pagine minori della Resistenza Italiana, che non hanno avuto l’onore delle cronache o di essere citate in qualche libro di storia. Protagonista un bambino emigrato con la sua numerosa e allegra famiglia dalla campagna bergamasca verso Milano, il quale racconta immagini di ricchezza e fame, di guerra e canti popolari. "Allegra, signora fame" è una storia di lotte quotidiane vissute con passione e semplicità, nelle quali la risata è un’indispensabile pillola di sopravvivenza.

 

Sabato 11 maggio ore 21, Tutti in scena in "I SCALMANN DA LA SCIURA GIULIA", commedia comico brillante in tre atti di Rino Silveri. Regia di Angelo Alfieri – La ditta di water del Cavalier Colombi è in crisi, il suo progettista non azzecca un progetto, le nipoti vogliono disfarsi delle azioni e la "storica" governante, nonché "fidanzata segreta" è diventata impaziente e gelosa della giovane cameriera Rosetta, corteggiata anche dal direttore del personale. Ma l’Ambrogio Colombi non si fa abbattere, e la sua voglia di divertirsi e "correre la cavallina" non diminuisce con l’età. Cosa succederà quando l’Isidoro, nel tentativo di coprire una tresca con una nipote del Cavaliere, finge di corteggiare la Giulia e il lavoro sembra aver preso la strada del successo? Sicuramente si riderà molto.

RASSEGNA "MERENDA: ORA DI TEATRO!" – Domenica 28 ottobre ore 16, Mariangela Martino e Roberto Zanisi in "PRONTO…FIABA?" – Uno spettacolo di clown, fiabe e canzoni – Tutto è pronto per mettere in scena lo show degli show, ma… la prima Attrice sbaglia il copione e il Maestro suona le musiche sbagliate! Scoperto il pasticcio, i due buffi artisti sono decisi ad andare avanti con lo spettacolo : intoppi, sabotaggi , duelli a colpi di note trasformano uno spettacolo di fiabe in un dialogo originale ed esilarante.

 

RASSEGNA "MERENDA: ORA DI TEATRO!"  – Domenica 25 novembre ore 16, La Compagnia StagePhotography in "IL BAU BAULE, Storie di Lana" –  Nel Bau Baule i protagonisti del gioco teatrale sono una signora, il suo amico baule e la lana. Di lana sono fatti gli oggetti che abitano il baule. Appaiono filo, gomitolo, calza… ed altro ancora fino a "mamma pecora" in un gioco di colori e di morbide magie. Attraverso un linguaggio scandito da suoni, gesti, movimenti, manipolazione di oggetti… si stimola l’attenzione, la curiosità, la percezione e la fantasia del bambino. L’intento è di promuovere "un’ecologia della mente", una mente sana, che sappia mantenere sveglia la capacità di stupirsi, di immaginare che i bambini hanno ma che è continuamente messa in pericolo dalla televisione, dai mezzi multi mediatici e dall’iperattività di noi adulti. Così diamo spazio alla "danza delle piccole cose" e alla poesia delle immagini attraverso il linguaggio del clown e del teatro di figura.

 

RASSEGNA "MERENDA: ORA DI TEATRO!"  – Domenica 6 gennaio ore 15.30, Marina De Juli in "OCCHIOPINOCCHIO!", tratto dalla favola di Collodi Come andò che Maestro Ciliegia, trovò un pezzo di legno, che piangeva e rideva come un bambino? E Geppetto perché tornò a casa e cominciò a fabbricarsi un burattino per girare il mondo? E Pinocchio che non diede retta al Grillaccio Parlante ma solo a Lucignolo pronto per partire verso il paese dei Balocchi… e poi… Uno spettacolo di attore e ombre per raccontare una storia che è quella di tutta l’umanità.

 

RASSEGNA "MERENDA: ORA DI TEATRO!" – Domenica 24 febbraio ore 16.00, Giovanni Ardemagni e Jane Bowie in "LE AVVENTURE DI ULISSE" Il mito di Ulisse, una figura affascinante che rappresenta il mito dell’uomo alla perenne ricerca di conoscenza, viene qui raccontato in modo surreale dai suoi instancabili protagonisti in un’alternarsi di situazioni comiche. Una ventina di personaggi in un continuo cambio di scena e di accenti per dare ai ragazzi un stimolante primo approccio a una delle storie più belle del mondo.

 

 

Laboratori  e corsi – Vengono proposti, infine, laboratori e  corsi di teatro per bambini e ragazzi. Obiettivo: esaltare il valore educativo della recitazione e della musica. Si tratta di lezioni curate nei dettagli e di attività volte a coinvolgere i partecipanti in un percorso di certo arricchente.

Proposte per adulti e ragazzi. Sono quelle del Teatro Nuovo di Cuasso al Monte. La Direzione Artistica è curata da Marina De Juli.