Locandina della mostraLocandina della mostra

Il tempo scorre – Ha festeggiato due anni fa il sessantesimo anniversario di attività: l'Associazione Artistica Legnanese (AAL) che vede presidente Fabrizio Rovesti è sempre attiva e presente nel clima culturale legnanese e non solo. Non manca quest'anno l'appuntamento espositivo al Museo Pagani con la collettiva dei membri del gruppo: Ars gratia artis. "Ogni anno scegliamo una tematica, un tema comune – spiega Rovesti – quest'anno la libertà da parte degli artisti è totale. Ho scelto come titolo la locuzione latina, Ars gratia artis, ovvero l'arte per l'arte, in particolare consonanza con il luogo della mostra. Immagine simbolo dell'esposizione è invece la Gioconda di Leonardo, riveduta e corretta da Marcel Duchamp, artista che ha lasciato aperti tanti interrogati sull'arte moderna".

Giochi di ombre nel parco –  Il Museo-parco costruito dal pittore e gallerista Enzo Pagani negli anni '50 si trova  in prossimità di Legnano, sua città natale, dove nel 1947 fondava con altri artisti l'Associazione. Un luogo che racchiude il fascino dell'arte e della storia, nel colore, nella vivacità, nella forza espressiva custodita dalle opere del parco. All'interno del Museo, nella sala

'Fuori campo' elaborazione digitale, Dario Zaffaroni'Fuori campo' elaborazione digitale
 Dario Zaffaroni

dedicata alle esposizioni sono ospitate a partire da domenica 11 i lavori di 24 artisti dell'Associazione: Piero Adobati, Mauro Bienati, Giancarlo Biffi, Livio Borghi, Ettore Bottigelli, Giannetto Bravi, Carlo Buzzi, Silvia Cibaldi, Alfonso Colombo, Amedeo Finocchi, Carlo Giudici, Armando Grassini, Marinella Lattuada, Gianfranco Leva, Antonio Mancini, Giancarlo Martinoni, Annalisa Mitrano, Maria Luisa Pinciroli, Giuseppe Rossetti, Fabrizio Rovesti, Daniele Santorio, Mariuccia Secol, Liliana Vivian e Dario Zaffaroni. "Sono presenti tutte le tecniche e le poetiche espressive, dalla scultura all'installazione, alla pittura", precisa il presidente-artista, che per l'occasione mostra un'opera in vetroresina rivisitando la nota figura del Laocoonte.

Ieri e oggi – Rovesti precisa inoltre il ruolo dell'Associazione come punto di riferimento per l'ambiente artistico territoriale e non impegnata solo nelle esposizioni: "il ciclo di conferenze che hanno visto la partecipazione di Carlo Simi con il tema 'La verità dell'arte', e Mariangela De Angeli, è un esempio delle nostre iniziative, sulla volontà di apertura verso l'arte, contemporanea in particolare", afferma Fabrizio Rovesti. AAL, una voce che sostiene l'arte.

'Ars gratia artis'
Museo Pagani d'arte moderna

via per Gerenzano, 70
Castellanza – VA
Tel. 0331.503113
www.museopagani.it
Inaugurazione domenica 11 ottobre alle ore 11
11 – 25 ottobre 2009
Orari mostra: sabato e domenica 10-12 / 14.30-18
Ingresso libero
Associazione Artistica Legnanese
c/o Famiglia Legnanese
via Matteotti, 3
Legnano (MI)
Tel. 0331.545178