numero2-locandina.jpgAll’Associazione Progetto Zattera sempre più voglia di fare teatro.

Per il terzo anno consecutivo, infatti, ha preso il via la rassegna di teatro per ragazzi dal titolo “Numero Due” che si svolgerà la domenica al Cinema Teatro Nuovo di via dei Mille a Varese.
Un traguardo importante per l’associazione culturale Progetto Zattera che è stata capace di riportare nella città giardino il teatro per i più piccoli con una programmazione di alta qualità, che prevede la partecipazione di compagnie provenienti da tutta Italia e rivolta a tutte le fasce di età.
<<Dopo “Numero Zero” della prima edizione, nata un po’ in sordina, come prova per tastare l’interesse del pubblico – spiega Noemi Bassani, responsabile della comunicazione di Zattera Teatro – e “Numero uno” dello scorso anno, terminate entrambe con un riscontro molto positivo di pubblico, cresciuto di edizione in edizione, ora siamo lieti di presentare la terza edizione della rassegna che sarà denominata appunto “Numero Due”. E quest’anno, a differenza della scorsa stagione, proporremo spettacoli messi in scena da compagnie ospiti, alcune delle quali anche straniere, provenienti dal Francia e dalla Germania>>.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Fondazione Cariplo di Milano, bando Educarte, Comune di Varese, Provincia di Varese, Regione Lombardia allo scopo di avvicinare i bambini e i ragazzi all’arte teatrale dell’infanzia in tutte le sue forme artistiche.
Il progetto ha l’obiettivo di potenziare l’offerta culturale nell’ambito del teatro rivolto alle nuove generazioni e nel contempo offre una divertente occasione per aggregare le famiglie.
La rassegna, infatti, si propone come spazio ludico per riunire genitori e figli in un’iniziativa coinvolgente per motivare la voglia di vivere in modo diverso la domenica pomeriggio.

Come nelle due edizioni precedenti dove sono stati coinvolti 15.000 spettatori circa, “Numero 2” si svolgerà nelle giornate di domenica nel periodo da ottobre a marzo 2009.

Un teatro quindi che riaffermi la sua valenza artistica e sottolinei il suo impegno educativo e pedagogico, senza dimenticare però che teatro è innanzitutto divertimento, con la visione di spettacoli che utilizzano le tecniche del teatro d’attore e figura, burattini e video proiezioni, pupazzi piccoli e giganti.

Ad arricchire il programma domenicale anche quest’anno ci saranno le giornate di “Numero 2 a Scuola”, con tre giorni in mattinèe rivolti esclusivamente alle scuole di Varese e Provincia.

 

Di seguito la prima parte del cartellone:

 

Domenica 19 ottobre – "Klinke" di Comp. Milo e Oliva (Francia)

Domenica 02 novembre – "Storia di un palloncino" di Stilema Teatro (TO)

Domenica 16 novembre – "Luna e i Cristalli" di Comp. Il Draghetto (AQ)

Domenica 30 novembre – "Pirù e il Cavaliere di Mezzotacco" con Comp. Walter Broggini (VA)

Domenica 14 dicembre – "Varietà Pu-Pazzi" di Teatro Schabernak (Germania)

Inizio spettacolo ore 16.00
Ingresso euro 5,00

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 349.3281029 – 338,7547484
E-mail:
zatterateatro@libero.it – www.progettozattera.it

Ha preso il via la nuova rassegna di teatro per Ragazzi ideata e promossa dall’associazione varesina Progetto Zattera e rivolta a tutte le fasce d’eta. Appuntamento la domenica al Teatro Nuovo di via dei Mille