Notte Bianca 2008Notte Bianca 2008

Il ritorno della Notte Bianca – Presentato a Salone Estense il programma per l'edizione 2008 della Notte Bianca. Per parlare in cifre il team organizzativo, guidato da Marcello Vitella di Concel, stima una partecipazione di 100 mila persone. 130 iniziative, 60 associazioni attive, 4000 persone coinvolte nell'organizzazione, 25 sponsor che hanno dato disponibilità immediata, a sottolineare l'importanza che assume in città tale evento. Alla presenza del sindaco Attilio Fontana, l'assessore alla promozione turistica, Enrico Angelini ha ricordato l'importanza dell'edizione 2008, che coincide con altri avvenimenti significativi per la città, dai mondiali di ciclismo al 10° anniversario della fondazione dell'Università dell'Insubria.

Artisti in crescita – "1200 gli artisti che parteciperanno all'evento Notte Bianca – sottolinea Vitella – un incremento del 20% rispetto al 2007". Sparse per la città, in musei o siti all'aperto, molte sono le attività e le personalità artistiche che si presenteranno al pubblico. L'obiettivo è quello di non distaccarsi dal tema cardine della manifestazione 2008: 'Giardini e meraviglia'. Indiscusso il legame tra la tematica scelta e la città stessa; e se al posto di un semplice prato, come l'anno scorso, via Sacco diventa un viale fiorito, così gli artisti hanno trovato nella natura la musa ispiratrice.

Arte qua e là – Partendo dal cuore verde della città, "visti sotto la lente della cultura", come ha affermato Vitella, i Giardini Estensi diventeranno sede di un'installazione curata dal Museo Flaminio Bertoni in collaborazione con il gruppo artistico Mme Duplok. Il Palazzo comunale invece ospiterà la mostra 'Natura meravigliosa', collettiva di 12 artisti, curata da Fabrizia Buzio Negri e 'L'Arte della meraviglia', personale di Bruno Beccaria curata da Valentina Zolla. E ancora dalle 18.00 alle 2.00 Vito Moretti presenta la mostra 'Paesaggi della memoria'. Alle Sale Nicolini invece un'altra serie di manifestazioni legate alla creatività: Daniela Nasoni presenta 'Rapsodia di una notte d'estate'; l'artista ricrea il mondo che genera le sue opere pittoriche, un procedimento creativo inverso che trova in questo caso fondamento nelle parole di T.S.Elliot. Chiara Dattola sarà presente dalle 16.00 alle 4.00 accompagnata dalle sue fantasiose, inquiete e ribelli 'Bimbe cattive'. La provincia di Varese vista tra spettacoli, manifestazioni, eventi e altro riproposti in una rassegna fotografica firmata Fabio Santini, sempre alle Nicolini. Anche il Sacro Monte è protagonista con una mostra fotografica curata da Daniela Boito, che ripercorre la salita delle Cappelle.

Presentazione evento 2008Presentazione evento 2008

Musei in notturna – Molti i musei aperti per l'occasione fino a tarda notte. Villa Panza con la mostra di James Turrel, il Museo Archeologico di Villa Mirabello, il Museo Flaminio Bertoni, il Museo Baroffio del Sacro Monte che partecipa all'iniziativa anche con un percorso curioso dal titolo 'Quando la natura si fa simbolo. Animali nelle opere del museo'. Quest'anno la Notte Bianca vedrà l'apertura anche di luoghi religiosi preziosi della città, come il Battistero di San Giovanni, la Basilica, la Chiesa di San Giuseppe. Questo grazie alla partecipazione attiva della Canonica di San Vittore. Una lezione d'arte alla Galleria Armanti di via Avegno e la realizzazione di un'opera in diretta da parte dei Finalisti del Premio Ghiggini Arte nell'omonima Galleria varesina.

E ancora – Al Liceo Musicale la mostra del disco, in Sala Veratti l'esposizione di Paola Delfino e KIMA sul tema del viaggio. 'Forma e materia: un'alchimia', è il titolo della mostra di Gianpiero Castiglioni al Victoria's Cafè in Piazza Tribunale. E l'arte continua, fino all'osservatorio astronomico che rimarrà aperto al pubblico  per l'occasione. Solo un assaggio delle proposte artistiche che animeranno le vie cittadine il 28 giugno dal tardo pomeriggio a notte fonda. Musica, sport, motori, natura, ballo, giochi e tanto altro a ripetere un evento che come in passato è nato sotto i buoni auspici ma che non ha risparmiato polemiche e dissensi.

Info www.nottebiancavarese.it