Note di Lago.jpgL’Associazione Musicale “Alfred Cortot” nasce nel settembre del 2011 da un’idea di Roberto Plano e Paola Del Negro con lo scopo di diffondere la Musica Classica in tutti i suoi aspetti, dando particolare importanza all’educazione dei giovani. Il suo nome vuole essere un omaggio al grande pianista e didatta francese, fondatore di una delle scuole musicali più prestigiose al mondo e punto di riferimento per intere generazioni di musicisti.

 

Al suo interno spicca l’Accademia Musicale Varesina di Travedona Monate che ha come obiettivo quello di fornire una preparazione professionale che permetta ai giovani di accedere ai Corsi Accademici dei Conservatori italiani, e che allo stesso tempo fornisca la possibilità di perfezionarsi con artisti di fama internazionale. L’Associazione organizza anche corsi non professionali rivolti a persone di qualsiasi età che vogliano avvicinarsi ad uno strumento.

 

Attraverso l’organizzazione di Concorsi e Rassegne musicali l’Associazione offre la possibilità ai giovani di esibirsi e di confrontarsi. Inoltre, con speciali progetti educativi, l’Associazione vuole portare la Musica Classica anche al di fuori dei luoghi istituzionali, perché diventi strumento di crescita culturale accessibile a chiunque.

Domenica 13 gennaio si è aperta la rassegna concertistica in un evento che ha voluto mettere al centro i più piccoli con l’intento di avvicinarli alla musica classica attraverso la narrazione di celebri fiabe. Il programma si presenta ricco di appuntamenti. Il prossimo è il 14 febbraio alle 21.00 dal titolo “San Valentino in Maschera”, una serata ricca di emozioni e divertimento per festeggiare insieme il Carnevale e San Valentino. Saranno i pianisti Roberto Plano e Paola Del Negro insieme a Inès Maleviolles e Vittorio Forte (fondatori del Centre Intermezzo di Nernier, Francia) a presentare al pubblico uno stravagante “Carnevale degli Animali” di Saint-Saëns insieme ad altre splendide musiche di Fauré e di Burgmein (pseudonimo dell’editore Giulio Ricordi). Quattro, sei, otto mani al pianoforte per un evento romantico e divertente allo stesso tempo.

 

Seguirà il 10 marzo alle 17.00 il concerto “Viva Verdi!”, in occasione del 200° anniversario della nascita del grande compositore italiano Giuseppe Verdi. Protagonisti il pianista lodigiano Giuseppe Merli, la soprano Beatrice Binda e il clarinettista Marco Giani. I tre musicisti, in formazioni sempre diverse, alterneranno le celebri melodie verdiane alla lettura, affidata ancora una volta all’attrice Serena Nardi, di lettere tratte dal ricco epistolario del compositore.

 

Un recital pianistico è previsto per il 14 aprile alle ore 17.00. Davide Cirrito, palermitano, e Niccolò Ronchi, milanese, sono i vincitori della 2ª edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Città di Caraglio”, manifestazione che l’Associazione “Alfred Cortot” organizza annualmente nel comune del cuneese. I due pianisti, vincitori exequo del Premio di Esecuzione del Concorso, si ritroveranno insieme per proporci musiche di Bach, Beethoven e Chopin.

 

La 1ª edizione della Rassegna si chiuderà il 26 maggio con un concerto da camera organizzato in collaborazione con la Classe di Quartetto dell’ Accademia W. Stauffer di Cremona, una delle più prestigiose Istituzioni Musicali al mondo. Il Quartetto Noûs (Tiziano Baviera e Alberto Franchin al violino, Sara Dambruoso alla viola e Michal Wojciech Zielinski al violoncello), eseguiranno musiche di Mozart e Schubert per poi unirsi al pianista tedesco Marcel Mok nel meraviglioso Quintetto Op. 81 di Dvořák.

 

 

1ª Rassegna Concertistica Note di Lago

Nuova Sala Congressi, Via Binda 2 – Travedona Monate

Ingresso libero

Al via la Prima Rassegna Concertistica “Note di Lago” che si terrà sul lago di Monate, nata dalla collaborazione tra il Comune di Travedona Monate e l’Accademia Musicale Varesina “Alfred Cortot” di Roberto Plano e Paola Del Negro, che ne curano la Direzione Artistica.