Da un anno e mezzo ormai sono iniziati i lavori di ristrutturazione alla vecchia casa di Monsignor Trezzini, morto nel 1967, ricordato per l'attività apostolica ma anche per gli importanti ruoli rivestiti presso l'Università di Friburgo, dove era stato professore di diritto canonico, decano e Magnifico Rettore.
Il progetto, promosso in primis dai due artisti, Patrizia Balmelli e Edgardo Ratti che collaborano fianca a fianco da quasi due anni, unisce alla necessità di rivalutazione di un immobile storico, la volontà di creare un ambiente consono all'esposizione delle proprie opere d'arte, che sia accessibile al grande pubblico.

Patrizia Balmelli, nata a Locarno e, dopo le scuole dell'obbligo, ha frequentato la Scuola di Commercio a Lugano. Ha sempre avuto interesse per le tecniche artistiche su vari materiali come la porcellana, la seta, il vetro e il legno. Ha poi deciso di scegliere come attività principale la ceramica. Ha frequentato diversi ateliers; quello della ceramista Kathrine Keller, dei fratelli Robustelli a Cunardo, di Giusi Arndt e di Renato Domiczek a Rasa col quale collabora tutt'oggi nella tecnica Raku. Nel 2001 ha frequentato un corso di "Raku dolce" con il professor Giovanni Cimatti di Faenza. Dal 2000 al 2003 ha gestito ad Agno, con Lilli Negri, il centro di attività creative "L'Insieme" allestendo diverse mostre di ceramica, pittura e serate culturali. Abita a Curio nel Malcantone dove ha il suo atelier.