Con “Sequoia Piece (2012)”, l’artista tedesco si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento che come ogni anno viene assegnato nel corso di MIA Fair, la fiera internazionale dedicata alla fotografia d’arte di Milano. L’opera rappresenta l’immagine di un’installazione realizzata dallo stesso Nils-Udo (Laufnen, Germania, 1937), nel Van Dusen Botanical Garden di Vancouver.
Quest’anno è stata un’edizione travagliata quella della manifestazione che richiama, ad ogni appuntamento, artisti emergenti e affermati da tutto il mondo. Inizialmente prevista per lo scorso marzo, è stata poi rinviata a settembre e infine annullata per l’emergenza sanitaria Covid-19.
Gli organizzatori e i sostenitori, BNL Gruppo BNP Paribas, Main sponsor decennale della rassegna, non si sono però arresi confermando la presenza e il sostegno, ma soprattutto premiando il migliore artista e promuovendo le 15 opere finaliste, (presentate attraverso le gallerie d’arte), pubblicandole sull’account Instagram@bnl_cultura. Un’esposizione “virtuale”, che ha permesso agli interessati di scoprire e conoscere i lavori e gli autori
Tornando al Premio, la giuria di esperti ha dunque decretato, vincitrice della X edizione della rassegna, “Sequoia Piece” (2012) che entrerà a far parte della Collezione dell’Istituto bancario.
In “Sequoia Piece”, l’artista fotografa la sua installazione dove armonicamente fa convivere l’energia, la forza, l’immensità delle sequoie con la delicatezza, l’eleganza e la caducità delle foglie di palma, piantate appositamente intorno, sopra e sotto gli imponenti alberi secolari. Udo è un noto rappresentante del movimento Art in Nature. La sua indagine si concentra sul legame inscindibile tra condizione umana, identità personale e perfezione della natura, dando vita a installazioni a volte immense, oppure al contrario quasi miniaturizzate. Sono lavori in continuo mutamento, che subiscono il cambiamento del ciclo biologico sui quali la natura poi interviene.
Il MIA Photo Fair è uno tra gli appuntamenti più attesi che richiama artisti da tutto il mondo. Negli ultimi decenni BNL si è impegnata concretamente nella promozione di autori contemporanei legati all’arte fotografica, acquisendo anche numerosi lavori, soprattutto di giovani talenti emergenti.

E.F.