Studenti partecipantiStudenti partecipanti

La Manifattura di Legnano è un luogo rimasto nel cuore dei legnanesi che non si sono lasciati sfuggire l'occasione di premiare il progetto di esercitazione progettuale degli studenti del prof. Francesco Augelli, docente di restauro architettonico al Politecnico di Milano, nell'ambito del bando "IdeaLe" Bilancio partecipativo Legnano 2015, sezione Cultura ed Expo.

I cittadini hanno ribadito la loro volontà di non abbandonare questo complesso storico di grande importanza per l'industrializzazione locale e dismesso dal 2008, dando ai futuri architetti la possibilità di sviluppare delle idee per la riqualificazione e la valorizzazione della cittadella.

La collaborazione tra il Comune di Legnano e il Politecnico di Milano è ormai consolidata e anche in questa occasione gli studenti si sono dimostrati all'altezza della situazione presentando progetti interessanti anche se molto diversi tra loro, spaziando da concrete proposte industriali a indirizzi artistici e sportivi. I quattro che hanno riscosso maggiori consensi sono il "Legnano Cycle Center" di C. Magli, A. Trenti e D. Zema, la "Cittadella Musicale" di M. Addamiano, E. Santoro e A. Sposetti, il "Nuovo polo per la rinascita del

Progetto "Cyde Center"Progetto "Cyde Center"

tessile lombardo" di G.M. Manfredi e F. Messa e lo "Start up energy cluster" di J. Chen, L. Wang e K. Zhang.

Le proposte sono state così numerose e valide che è stato deciso di esporre una sintesi di tutti i lavori sviluppati in aggiunta ai quattro progetti scelti e all'illustrazione della storia della Manifattura che rappresenta la prima parte della mostra.

L'inaugurazione ha visto il professor Francesco Augelli e gli assessori Chiara Bottalo e Umberto Silvestri premiare una delegazione di studenti che hanno partecipato all'iniziativa e illustrare in modo approfondito il progetto, sottolineando come l'interesse per il luogo in questione non sia "una tantum" ma continuato nel tempo. Il coinvolgimento delle generazioni più giovani è fondamentale per lo sviluppo di un nuovo modello di città e il cambiamento passa anche attraverso la conservazione e la riqualificazione degli edifici storici. C'è quindi da augurarsi che qualche imprenditore prenda seriamente in considerazione uno di questi progetti e faccia il primo passo per riportare la Manifattura al centro della scena legnanese, seppur sotto una luce diversa.

AvanguardiaAvanguardia

La mostra è inoltre arricchita dalla presenza di una video intervista alle convittrici della Manifattura a cura di Nicoletta Bigatti, dall'esposizione fotografica a cura dell'Archivio Fotografico Italiano, dall'esposizione artistica a cura dell'Associazione Artistica Legnanese e dalla presenza dei rappresentanti di Avanguardia che hanno messo a disposizione alcune delle loro creazioni in occasione dell'inaugurazione.


Ideale – Un futuro per la ex Manifattura di Legnano
Dal 25 Ottobre al 22 Novembre 2015
Il sabato dalle 15:00 alle 18:30 (17:15 ultima visita)
La domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30 (17:15 ultima visita)
Ingresso libero da via Palestro 36, Legnano (MI)
http://cultura.legnano.org/