Luigi Brunella con Innocente SalviniLuigi Brunella con Innocente Salvini

"A trent'anni dalla scomparsa del Maestro Luigi Brunella (18 maggio 1981), il ricordo dell'uomo e dell'artista è più che mai vivo nella memoria e nei racconti di quanti lo hanno avuto come amico, maestro o semplicemente incontrato o conosciuto in occasione delle molteplici mostre o lavori realizzati e svolti nella nostra città e in provincia negli anni fecondi della sua esistenza.
Le sue opere sono quotidianamente visibili negli edifici pubblici gaviratesi, nella sala consiliare del Comune, nella chiesa Parrocchiale di Gavirate e in quella di Oltrona, per le vie di Fignano e nel cimitero locale.
Nella sua vasta produzione colpiscono la descrizione del quotidiano unitamente al valore etico della solidarietà, l'amore per la natura e per gli affetti, primo fra tutti l'amicizia.
La fatica dell'uomo durante il lavoro è raccontata con verità e realismo, i muratori nei cantieri o ai ponteggi, i contadini al lavoro nei campi e nella stalla, vi è la sacralità delle figure di un presepe che ci appartiene".

Così si apre il catalogo che accompagna la mostra di disegni di Luigi Brunella, allestita a Gavirate fino al 6 novembre. La mostra, intotolata "Di segno in Segno" e fortemente voluta dal figlio Enrico in occasione del trentesimo dalla scomparsa del padre, presenta al pubblico gli schizzi e gli studi del maestro realizzati a matita, china o carboncino.

LA PROSSIMA SETTIMANA, SU ARTEVARESE.COM, VERRA' PUBBLICATO IL CATALOGO DELLA MOSTRA

Di-Segno In-Segno
Omaggio a Luigi Brunella a 30 anni dalla morte

Dal 19 ottobre al 6 novembre 2011
Gavirate, via De Ambrosis 11, sala consiliare
Orari: martedì, mercoledì, giovedì, dalle 15.00 alle 19.00
venerdì, sabato, domenica, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Inaugurazione: mercoledì 19 ottobre 2011, ore 18.30
Organizzazione e ufficio stampa: Decimamusa