biblioteca frera.jpgI mille volti culturali di Tradate – Semplice biblioteca? Non ditelo neanche per scherzo. Tradate vanta di un vero e proprio Polo Culturale Formativo che, in tempo di crisi, riesce ad offrire servizi di alta qualità e mirati a soddisfare le esigenze di un vasto pubblico. Partiamo con ordine: a farla da padrone, come è giusto che sia, è il tradizionale servizo di prestito librario. Alla Frera si effettuano circa 200 prestiti giornalieri. Gli utenti iscritti sono 4.435, per la maggior parte adulti. Un’attenzione particolare è rivolta alle persone con disabilità: sono disponibili svariate opere letterarie e di saggistica, per giovani e adulti, in vari formati. Libri a caratteri ingranditi, in Braille, Tattili e Audiolibri. Un servizio, quest’ultimo, che mira ad essere potenziato anche grazie alla collaborazione con il Lions Club che, da gennaio, vuole coinvolgere gli studenti delle scuole in un progetto formativo ed educativo nell’ambito dell’iniziativa "Libro Parlato". A coronare l’ampio ventaglio di proposte, la Sala Eufonica: tremila watt di potenza acustica, trenta poltroncine in sessanta metri quadri.

Non solo lettura alla Frera: tra le eccellenze della struttura tradatese, il Museo della Stampa che permette di ripercorrere la storia dall’invenzione della scrittura alla sua evoluzione, soprattutto in termini tecnologici. A rendere ancor più ricca la struttura, la Sala Conferenze e lo Spazio Espositivo disponibile per le più svariate mostre. Infine, ricordiamo il Museo Frera, dedicato alla motocicletta.

 

TradatEventi – Natale è alle porte e, in un itinerario che comprendedavide fratus.jpg Biblioteca Frera – Sala Comunale e Villa Truffini, sono molti gli eventi che si vanno a susseguire, per regalare momenti culturali e di svago ad adulti e bambini. Tra i prossimi appuntamenti in programma, venerdì 16 la rassegna "Gocce di creatività". Teatro e Musica si fondono grazie alla proposta firmata dal Centro Danza Millenium. Il 17, poi, verrà proposto l’ascolto di musica natalizia, la visione del film "Guantanamera" in lingua spagnola e – in serata – il concerto di Natale firmato dal Gruppo Alpini – Coro Parrocchiale Santa Cecilia e Corpo Musicale Santa Cecilia di Abbiate Guazzone.

A parlarcene nei dettagli è Davide Fratus, Assessore alla cultura del comune e ospite dell’ultima puntata di Info@cultura. Trasmissione proposta, ogni domenica alle 20.45, da La6Tv. VIDEO

Tanti gli appuntamenti culturali che, prima di Natale, si susseguiranno a Tradate. "A renderlo possibile" – spiega l’Assessore Davide Fratus – "la presenza di spazi espositivi di qualità che consentono di accogliere eventi di vario genere, rivolti ad adulti e bambini". VIDEO