cernobbio.jpgMusica in riva – Vedere il lago e sentire musica è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi.

Cernobbio decide di valorizzare ciò che di più bello ha, il paesaggio appunto, con una colonna sonora che sappia sottolinearlo alla perfezione.

Sabato 16 luglio la riva del paese lacustre ospiterà il primo dei concerti che – fino alla fine del mese – spazieranno tra le grandi colonne sonore, i temi storici dell’Unità d’Italia e lo sguardo rivolto al futuro multiculturale del pianeta Terra.

Si parte dunque sabato 16 con l’orchestra classica di Alessandria, con Gianni Iorio al bandoneon, diretta da Luis Enriquez Bacalov – premio Oscar per le musiche del film "Il postino" con l’indimenticabile Massimo Troisi – per una performance che unisce tango e cinema.

In programma musiche dei grandi autori come Morricone e lo stesso Bacalov ma anche Piazzolla e Bardel.

Il concerto sarà un continuo crescendo attraverso una selezione dellecernobbio 2.jpg musiche delle colonne sonore dei film "Assassination Tango" (2002, regia di Robert Duvall), "A ciascuno il suo" (1967, regia di Elio Petri) e "Una storia semplice" (1991, regia di Emidio Greco), fino alle note struggenti della Suite de "Il postino" (1985, regia di Massimo Troisi).

Durante il concerto scorreranno sul grande schermo le immagini dei film da cui sono tratte le colonne sonore in programma.

Il programma prosegue per tutto il mese con grandi ospiti come i Gen Verde con "rapsodia dei popoli" e il Quintetto dell’orchestra sinfonica nazionale della RAI che eseguirà musiche di Mozart e di Brahms.

Il programma completo e disponibile sul sito www.festivaldicernobbio.eu

Si parte il 16 luglio allo scoperta di concerti dedicati al cinema al Tricolore e alla multiculturalità per un programma da oscar.