cantelloSuoni e luoghi in Valceresio – Il ricco programma di “Interpretando suoni e luoghi”, che ha portato musica e teatro nello spazio “ibrido” e contaminato della Regione Insubrica, conta già molte serate di successi.

Iniziati a luglio, i concerti proseguiranno fino alla fine dell’anno, e tutti avranno una costante: quella del titolo stesso dell’evento.

Infatti, i luoghi scelti come palcoscenici privilegiati per le performance (quasi totalmente di musica classica) costituiscono una vera e propria mappa degli spazi che hanno fatto la storia del nostro territorio, stupende cornici ambientali per poter meglio godersi lo spettacolo.

I prossimi due appuntamenti della lunga rassegna targata Varese-Ticino, saranno in Valceresio.

Dopo il successo di pubblico ottenuto il 20 agosto a Villa Cicogna a Bisuschio, con un azzardato (e riuscito) mix tra scienza e musica, grazie alla serata dedicata alla figura di Galileo Galilei, ora è la volta di Cantello.

L’appuntamento è per sabato 5 settembre alle 21 nell’antica chiesa romanica di Madonna in Campagna. E qui entra in scena la terza costante: oltre ai suoni e ai luoghi, ecco anche i personaggi di fama internazionale che hanno un forte legame col nostro territorio. Infatti, interprete della serata omaggio dedicata ad Haendel, nell’anniversario della morte, sarà il soprano Francesca Lombardi, varesina allieva di Pavarotti.

museo buttiE ancora, gli amanti della musica non potranno perdere l’appuntamento di domenica 13 settembre alle 17,30 a Viggiù. Villa Butti, oggi sede della Biblioteca Civica e dell’omonimo museo, ospiterà “Concerto a 94 corde”, grazie al duo di arpe di Raul Moretti e Carla They.

 

…e ancora – Gli appuntamenti musicali del progetto interreg proseguiranno nel resto della nostra provincia, ma torneranno in Valceresio ad ottobre.

In autunno, infatti, ci sarà spazio per i giovani talenti che potranno sfruttare l’opportunità unica di esibirsi in luoghi storici ed importanti, esprimendo tutto il loro talento. Allora, torneranno a vivere, sulle note fresche dei ragazzi varesini, anche la Basilica di Arcisate, San Pietro in Silvis a Induno Olona, e la sede SOMS di Viggiù.

 

Il sipario del progetto culturale che sposa le Comunità Montane varesine e il Canton Ticino si è aperto lo scorso 20 agosto con un concerto in Villa Cicogna a Bisuschio. Nei prossimi fine settimana altri appuntamenti con la musica classica nei più bei luoghi della Valceresio.