Laboratori aperti al Museo Tattile di Villa BaragiolaLaboratori aperti al Museo Tattile di Villa Baragiola

Oltre 500 visitatori nel primo mese di apertura del Museo Tattile di Varese. E se i vedenti hanno potuto sperimentare l'innovazione della conoscenza tattile ad occhi chiusi, i non vedenti hanno potuto sperimentare la conoscenza di cose mai direttamente viste. I bambini hanno potuto sfogare la voglia di toccare, gli adulti provare sensazioni magari dimenticate dall'infanzia e lasciarsi andare a nuove suggestioni.
"Si è trattato di visitatori che hanno certamente ‘compreso' qualcosa, che qualcosa forse hanno imparato, ma che più di tutto hanno vissuto un'emozione: di una conoscenza nuova, di una comprensione ‘totale', non soggetta a regole che non siano quelle che noi stessi vogliamo darci", così i responsabili dell'Associazione Controluce Onlus.

Mani in pasta –
E ad un mese dall'inaugurazione, il Museo Tattile apre i suoi laboratori con due proposte: Il paesaggio da toccare rivolto ai bambini, Il viaggio Magico per adulti. Uno dei principali obiettivi del laboratorio destinato ai più piccoli è quello di stimolare il bambino all'utilizzo del tatto, alla percezione degli spazi ed all'osservazione della natura e di ciò che lo circonda. A ciò si aggiunge la stimolazione – benché in forma di gioco – allo sviluppo del senso della composizione, grazie all'uso di modellini e basi in legno, oltre a tutta una serie di altri materiali che "rendano l'idea" delle

Laboratori aperti al Museo Tattile di Villa BaragiolaLaboratori aperti al Museo Tattile di Villa Baragiola

differenti superfici naturali.

Il viaggio Magico, invece, si basa sui principali fondamenti della Programmazione Neuro Linguistica secondo la quale gli uomini agiscono non sulla base del mondo che li circonda, ma sulla base della rappresentazione personale di quel mondo.
L'apprendimento, il pensiero e la capacità di funzionare in questo mondo derivano dalla capacità di assorbire il mondo attraverso i sensi. L'obiettivo del corso è fornire le conoscenze per comprendere come la nostra mente apprende e processa la realtà e come avviene la trasformazione in ciò che definiamo "il nostro modello del mondo" o rappresentazione della realtà. Ogni persona, infatti , ha un proprio modo di acquisire le informazioni che provengono dal mondo esterno, che può essere caratterizzato da un sistema rappresentazionale preferenziale: la vista, l'udito, le sensazioni cenestesiche (emozioni, tatto, gusto, olfatto).
Gli esercizi proposti implicano lo sviluppo dei diversi sistemi rappresentazionali per utilizzare i sensi in modo più ricco e flessibile, così da non restare imprigionati in un'unica modalità sensoriale.

Per tutti i laboratori occorre iscriversi, tel.: 0332/737545 – Associazione Controluce Onlus;
0332/255637 – Museo Tattile Varese (durante gli orari di apertura al pubblico); cell. 329.9513001
Oppure: associazione@controluceonlus.org

Il laboratorio per bambini si svolge (su iscrizione) ogni venerdì pomeriggio dalle 15,00 alle 16,30 e prevede una visita guidata al Museo.
Costo della partecipazione: 7 euro a bambino.

Per il laboratorio per adulti: Trainer, Mauro Fontana, Automotivatore Professionista, Master Practitioner e Coach in Programmazione Neuro Linguistica (PNL), è il fondatore di Perform, che da 15 anni si occupa di tematiche relative allo sviluppo e alla crescita personale.
Il corso si svolge in tre incontri della durata di 2,30 ore ciascuno.
Lunedì 6, lunedì 13 giugno e lunedì 20 giugno, dalle 20,30 alle 23.00. Il primo incontro (6 giugno) inizia alle ore 20.00, perché prevede una visita preliminare guidata al Museo
Costo della partecipazione: 90 euro a persona.