Rivalutare la storia – Un grande progetto che prevede un investimento di 840.000 euro per trasformare l'area delle Officine Caproni a Vizzola Ticino in un museo dell'Aeronautica. Una vasta area ospiterà il parco e il museo del Volo più grande d'Italia, a due passi dal terminal aeroportuale di Malpensa. Ad aprire i lavori Marco Reguzzoni: "Dare il via ai lavori oggi – ha detto Reguzzoni – significa proprio voler riaffermare in positivo i valori di chi crede nella pace e nella libertà, come centinaia di eroi nella storia dell'aviazione testimoniano".
Una costruzione storica quellla del complesso industriale Caproni che risale al 1911, in quell'anno viene trasferito lì il primo aereo e motore e vengono effettuate le prime prove di volo e i collaudi. Il museo dell'Aeronautica occuperà uno spazio di 17.073 metri quadri, nel progetto di distribuzione degli spazi interni si sono divisi i fabbricati in due gruppi distinti, secondo una linea trasversale. Tale tipo di suddivisione è stato studiato in modo che i due blocchi possano funzionare indipendentemente uno dall'altro.

Aspetti tecnici – Un progetto complesso ed articolato porterà alla realizzazione di un museo fruibile a tutti, articolato per sezioni tematiche che sono: la fase pionieristica del volo; la ricerca nel campo dell'ala rotante; le industrie aeronautiche del territorio lombardo; il volo acrobatico; il trasporto aereo. La ristrutturazione riguarda la palazzina di due piani che ospiterà la sala d'ingresso visitatori al piano terra e le altre sale al piano superiore. Il percorso di visita si snoda lungo tutta la lunghezza del fabbricato che si affaccia sul giardino esterno e il sussegursi delle campate contraddistinguerà le varie ambientazioni, allestimenti, esposizioni, biblioteca multimediale, hall ricevimento alla sala conferenza. Rimarrà ovviamente spazio anche per gli uffici amministrativi.

L'aiuto della Fondazione – Un altro corpo di fabbrica sarà dedicato al laboratorio per il restauro e il recupero dei velivoli. Le principali opere interne di manutenzione straordinaria riguardano la realizzazione di una rampa di collegamento, una nuova pavimentazione e il superamento del dislivello tra il nuovo ingresso e il book-shop. L'intervento riguarderà anche l'esterno, il giardino e il parco, dove saranno instalalti dei giochi per bambini.
Molto importante il ruolo della Fondazione museo dell'Aeronautica, costituita nel 2005. La Fondazione, allo scopo di realizzare un polo museale dedicato al mondo dell'aeronatica e alla sua storia, si è posta le seguenti finalità: tutela, promozione e valorizzazione di cose di interesse artistico e storico con particolare attenzione a velivoli, attrezzature, documentazioni e quant'altro appartenga al mondo dell'aeronautica; promozione di un modello di sviluppo economico locale con particolare riferimento alla storia,alla cultura e alla tradizione industriale della provincia di Varese; promozione e realizzazione di attività culturali e museali, organizzazione di mostre permanenti e/o temporanee, istituzioni di archivi e biblioteche,laboratori di restauro con specifico e non esclusivo riguardo alla storia dell'aeronautica locale.