Un'opera di Fabrizio GalliUn’opera di Fabrizio Galli

Ha scelto Angera, Fabrizio Galli, per mettere i propri paletti e ripercorrere dieci anni della propria attività frenetica di artista e di promotore d'arte. Dieci anni che sono solo una piccola frazione di una carriera che in realtà giunge nel 2007 a compiere il suo 35° anno.

Ma era giusto, con una mostra di una quantantina di opere con una monografia che racchiude la summa di interventi critici che hanno accompagnato il suo lavoro negli ultimi due lustri, sintetizzare gli sviluppi più recenti per dare di questa intensità un profilo più concentrato e meno dispersivo.

“Ho scelto Angera e lo Spazio Liberty gestito da Eva Hodinovà perché è una galleria interessante”, racconta Galli, 57 anni, nato a Torino, ma residente da tempo a Gallarate dove, tra le altre attività è coresponsabile dell'associazione On the road Gallery. “Hodinovà è a sua volta pittrice e scultrice con cui abbiamo avuto ottimi scambi artistici. E poi perché mi piace Angera. A volte ci sono particolari anche piccoli che però contano nelle scelte”.

Sotto la rocca, Galli porta collage ad olio della fine degli anni Novanta, i collage con acrilico, le successive fotografie elaborate al digitale su cui si focalizza la sua penultima stagione, cicli in cui la dominante è la meditazione sul paesaggio. L'ultima stagione, quella che si potrà vedere accennata in mostra ad Angera, ha un tema di ispirazione filosofica: la bicicletta.

Un'opera di Fabrizio GalliUn’opera di Fabrizio Galli

“E' un ciclo su cui sto lavorando di recente: la bicicletta come rappresentazione dell'uomo. E' un'idea un po' brechtiana, di solitudine, di abbandono. Ho cominciato a fotografare accumuli di biciclette e sto continuando su questa ricerca a cui dedicherò, spero a breve, una personale specifica”.

Intanto l'artista, che è allo stesso tempo vice presidente della Associazione Artistica Gallaratese Alfa 3 A, membro del Circolo degli Artisti di Varese, nonché della Commissione della Gam di Gallarate, ha giusto il tempo di inaugurare la sua mostra e presentare il volume con testi di Silvana Papa, Patrizio Rossi, Antonio Oberti ed altri commentatori che l'hanno seguito in questi anni.

Nell'immediato infatti, Galli, ha un altro progetto itinerante che coinvolge altri 31 autori, molti dei quali provenienti dal territorio della provincia di Varese, con opere 40×40 cm.: si comincia dalla galleria milanese Cortina Arte il 27 marzo: Verranno poi coinvolte Mantova, Acqui Terme, Novara, Bologna e, nella primavera del 2008, a conclusione del tour, la stessa Gallarate.

Fabrizio Galli – Vibrazio in blu. Antologica 1998 – 2007
24 marzo – 15 aprile
Angera
Studio D'Arte Liberty
A cura dell'Associazione On the Road Art Gallery
orari: sabato 16-18.30; domenica 10.30/12.30-15.30/18.30
dal lunedi al venerdi su appuntamento
info: 338.7617034
www.ontheroadart.it