Opera di Luca DellantonioOpera di Luca Dellantonio

Vena sperimentale "Sotto il dolce effetto del caffè", questo il titolo della prossima mostra organizzata dallo Studio Torresan presso il Colombo Caffè di Busto Arsizio. Ad esporre i suoi lavori è Luca Dellantonio, che ha pensato ad opere che fossero in sintonia con il locale che le accoglie. In mostra troviamo circa 25 opere di piccolo formato, realizzate nel periodo 2006-2008, che riflettono la vocazione dell'artista di sperimentare nella sua arte tecniche diverse. Affascinato dalle contaminazioni tra mezzi diversi, Dellantonio si è dedicato anche alla musica, alla fotografia e al video. In questi lavori emerge soprattutto la sua esperienza nel campo dell'editoria che traduce nell'uso di collage, nel riuso di materiali essenziali, di colle e siliconi, "ricomposti e resi leggibili con l'intervento manuale, coloristico, grafico, personalissimo di Luca Dellantonio", afferma Torresan.

L'artista – Nato nel '58 a Legnano, Dellantonio matura una formazione culturale notevole: studi classici, poi è allievo di Pagani e frequenta l'Accademia con Gottardo Ortelli. Dagli anni '90 decide di assecondare la sua vena artistica, dedicandosi esclusivamente ad essa: con la galleria milanese SoloArte espone alla Galleria Des Remparts (Antibes) e alla Fiera di Strasburgo. Partecipa inoltre esposizioni a: Villa Litta a Lainate, MiArt 95-97, Bologna Artefiera, Brera, New York, Barcellona. Ora vive e lavora in una vecchia casa che apre ai suoi allievi e che ora è diventato un vero e proprio atelier artistico.

Un'opera dell'artistaUn'opera dell'artista

Opere da assaporare – Quello che colpisce di questo artista è proprio il suo "atteggiamento da ricercatore", continua il curatore. Le sue opere hanno alla base un progetto, un idea, che poi si materializza sulla tela attraverso il gioco di olii, acrilici, tempere, pastelli. Il suo è un "dipingere planare", come lo definisce lui stesso, che avviene sul tavolo da lavoro attraverso mezzi quotidiani, e si struttura come composizione per frammenti, da cui qualvolta emergono figure dall'espressione interrogativa. Le opere, espressamente ideate per i frequentatori del locale bustese, evocano un immaginario giovanile e invitano ad essere godute nel piacevole attimo di una pausa di caffè.

"…Sotto il dolce effetto del caffè…"
Personale di Luca Dellantonio
9 febbraio – 15 marzo 2009
Colombo Caffè, via Milano, 2
Busto Arsizio (VA)
Incontro con l'autore: giovedì 12 febbraio ore 18.30
orari: dal martedì al venerdì ore 8 alle 13 e dalle ore 16 alle 21; domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21 (possono variare, verificare sempre via telefono)