Minima Poetica 59 + 1 in mostra a ComoMinima Poetica 59 + 1 in mostra a Como

Falco o talpa? Se rientrate nella seconda categoria vi conviene attrezzarvi di una buona lente di ingrandimento. Perché i micro – libri creati dalla storica galleria comasca sfidano anche l'occhio più acuto. Sono "grandi" circa 4,5 x 3 centimetri e pesano solo sette grammi, ma sono dei veri e propri capolavori: esemplari in edizione limitata, rigorosamente realizzati a mano con carta pregiata.

Il connubio tra arte e poesia – Questi piccoli gioiellini cartacei giocano su una serie di duetti artistico – letterari che accostano alle storie di una sessantina di autori le opere d'arte di altrettanti artisti contemporanei. Minima poetica è il titolo dell'originale rassegna lariana che compiace l'intelletto e solletica lo sguardo con esiti a dir poco idilliaci. È il caso di Rinoceronti e altre Bestioline il racconto ideato dallo scrittore e veterinario triestino Alessandro Paronuzzi, che nei suoi brevi componimenti traccia i profili psicologici di diversi animali, con una particolare predilezione per i rinoceronti, soggetti che l'artista veneziana Gigi Bon ha da sempre incluso nel suo personale bestiario. Creature fantastiche nate dall'amore per la storia veneziana, e dalla passione per la scienza, l'antiquariato, l'alchimia e l'astrologia. Interessi

Minima Poetica 59 + 1 in mostra a ComoMinima Poetica 59 + 1 in mostra a Como

apparentemente inconciliabili si mescolano creando dei mondi bizzarri in cui vige l'eccentrica "logica della meraviglia". Altrettanto intriganti i frammenti poetici di Luigi Picchi che nel volumetto intitolato Farfalle Nude dà voce ai pensieri di questi incantevoli insetti, ossequiati fin dai tempi sciamanici del Neolitico europeo. La loro fragilità e la loro bellezza variopinta è stata catturata dalla scultrice Maria Luisa Barbera in tante piccole fusioni in vetro ricche di bagliori lucenti, ottenuti attraverso una studiata combinazione con degli elementi metallici, che donano al materiale una particolare brillantezza. Da non perdere anche il libricino Acquatiche Stelle nato dal connubio – tutto comasco – tra la giovane scrittrice Laura Moschino e l'artista Emilio Alberti: la prima crea, attraverso la magia evocatrice delle parole, dei miraggi "acquatici", il secondo dà loro consistenza attraverso la forza plastica della pittura e della scultura.

I fratelli dei "pulcini" di Casiraghi –
Parte della collezione, già esposta a Venezia presso la Galleria Venezia Viva in Campo Sant'Angelo, è stata realizzata in collaborazione con la raffinata casa editrice Pulcinoelefante di Alberto Casiraghi, eclettico editore italiano considerato un caso unico nel panorama artistico nazionale, per la sua impareggiabile abilità nell'amalgamare, artigianalmente e ironicamente, gioco, arte e poesia.

Minima Poetica 59 + 1
Dal 29 gennaio al 19 febbraio 2011
Galleria d'Arte Il Salotto
via Carloni 5/c, Como
Orari: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
tel. 031/303670
miccal@caldarelli.it