Un'opera di BattistellaUn'opera di
 Battistella

Opere inedite – Le opere sono esposte a gruppi di quattro. Sembra, che un soffio di vento le possa far muovere, oscillare nella parete bianca come un oceano, ma un filo quasi invisibile, ondulato, le tiene salde come boe, intorno alle quali il ricordo s'aggrappa incerto, ma salvo. Volti femminili affiorano nei frammenti di rame dalle forme imprevidibilmente acute, come può essere il ricordo sofferto di una storia passata, quando affiora nella memoria. Ogni opera rimanda ad un sentimento, ad una emozione e alla loro somma, uguale, alla solitudine.

Il filo conduttore – Scopriamo, che Michele Battistella per creare questi fogli di rame sbalzati con maestria, si è lasciato suggestionare dai racconti di Erri De Luca, raccolti nel volume dal titolo "Il contrario di uno", dal quale ha tratto simbolicamente la seguente frase: "Per uno che beve di sera i sorsi sono baci a tutte le donne

Un'altra opera di BattistellaUn'altra opera di Battistella

assenti e gli occhi che si chiudono, un'inchino".La frase chiude un racconto e l'artista ne ha fatto fonte d'ispirazione per le opere create per la mostra tradatese: "Sono un omaggio alle "donne assenti", cuore di ricordi belli o no della vita di un uomo".

Prossimamente – L'artista vedanese esporrà presso la sede degli Alpini, nell'ambito della Seconda Edizione della Fiera di San Pancrazio di Vedano, dal 9 al 12 maggio 2009. Vi saranno opere nuove a tema sacro, non solo su rame, con la tecnica a sbalzo, ma sculture in ferro e incisioni. Il titolo della mostra sarà "I volti del sacro nelle opere di Michele Battistella", ma come l'artista ci dice: "Questa è tutta un'altra storia". Non resta che seguirlo nel suo percorso artistico, che si avvale di passione e di un lavoro quotidiano come  cesellatore presso la Scuola Beato Angelico di Milano.

Personale di Michele Battistella
"Sorsi di assenze"
dal 15 aprile al 19 maggio 2009
'Cafè della Frera'
di Tognola Mauro e Paola
Via Zara 37, 21049 Tradate (VA)
Tell. 3345053442e-mail : Info@cafedellafrera.it
Orari: tutti  i giorni dalle 7.00 alle 19.30;
il giovedì aperto fino alle 23.30 e il venerdì fino alle 00.30
Domenica, chiuso