Rescaldina – Dallo scorso 14 gennaio è disponibile il nuovo album “Mi perdo e M’innamoro”  (etichetta Latlatide) di Renato Franchi e His Band.
Una vita dedicata alla musica, quella di Franchi, folgorato in gioventù dai Beatles, da Bob Dylan e più tardi da Fabrizio De Andrè. Attivo sulla scena italiana e non solo, dagli anni Sessanta, con 15 album pubblicati e innumerevoli concerti dal vivo è un autore completo e musicalmente onnivoro, scrive i sui pezzi, canta e suona la chitarra.

In questo album è supportato da una formazione di valore con cui collabora da anni e che comprende Dan Shim Sara Galasso al violino, Marta Franchi alla voce, Viky Ferrara e Gianfranco D’Adda (che per 30 anni ha suonato con Battiato) alle batterie, Jose Carboni alla chitarra, Roberto D’Amico al basso e Gianni Colombo alla tastiera.
Album composto da otto canzoni che toccano le corde più intime dell’essere umano raccontato in molte delle sue faccettature.

Otto canzoni d’amore per la musica come arte dell’incontro e per le parole che sanno raccontare storie. Otto canzoni come piccole cattedrali costruite con con intrecci sonori di violini, tastiere, chitarre, voci, pensieri ed emozioni.Otto canzoni che rendono omaggio ad autori di grande qualità, alcuni giustamente celebrati in tutto il mondo, come Muddy Waters per il blues o Bruce Springsteen per il rock, altri meno conosciuti ma straordinari come Giorgio Conte nella struggente “Stringimi forte”, o come la sfolgorante cantante francese Isabelle Geffroy in arte Zaz. Un album importante, in uscita durante un periodo difficile per la cultura e per la società, a sottolineare che la musica è essenziale anche e soprattutto nei momenti più fragili.

Un album che sfoggia, nella sua concretezza fisica, una veste grafica raffinata e una copertina significativa: una chitarra e un fiore, teneramente a contatto, un bacio tra mondi diversi che si fondono insieme, che tenacemente resistono al vuoto che ci opprime, avvolti da un bianco assoluto, splendido come la promessa di una vita nuova. Un album che fin dal titolo allude alla “Commedia” di Dante, quel perdersi nella notte oscura senza sapere cosa fare della propria esistenza, iniziare una discesa agli inferi così traumatica ma così necessaria per diventare più consapevoli delle proprie paure e dei propri mondi interiori e, grazie a questa consapevolezza, grazie a questo nuovo sguardo, riuscire finalmente ad innamorarsi di sé stessi e dell’altro, innamorarsi perdutamente della bellezza della vita.

Questo è il segreto potere della musica e delle parole e questo fanno Renato Franchi e His Band.

Tracce dell’album:

MI PERDO E M’INNAMORO (R. FRANCHI)
LA SENTI ZAZ (R. FRANCHI)
BALLATA SENZA TEMPO (R. FRANCHI / M. TELLI)
UNA RADIO SUONA (R. FRANCHI)
DACCI DENTRO (R. FRANCHI)
PENSIERI A DONDOLO (R. FRANCHI)
UOMINI SOTTO LA PIOGGIA (R. FRANCHI)
STRINGIMI FORTE (G. CONTE)

 

Andrea Corbella