Il menù, foglietto onnipresente sulle tavole dei ristoranti italiani, ora stampato su carta elegante, ora scritto a mano su foglietti colorati. Anche questo oggetto così quotidiano può diventare protagonista di una mostra, perché ha il pregio di raccontare mondi, persone, insomma tutto ciò che vi è alle sue spalle.

Nasce così la mostra "A tavola…che storia!", che ripercorre la storia del menù, ospitata presso lo Spazio Giorgio Ostini di Cuirone, fino al 25 p.v.. una mostra resa possibile dalle preziose carte conservate nell'archivio di Pietro Tenconi, instancabile ottantasettenne, fondatore e animatore della Pro Loco di Gallarate e soprattutto fautore di iniziative volte alla conservazione delle identità culturali locali. Ma anche collezionista di documenti legati alle tradizioni come la poesia dialettale e la cultura della tavola.

E i menù, come si diceva, sono lo specchio dei tempi e delle abitudini. L'invenzione del cartoncino conosciuto come menù è recente, ed è attribuibile al principe russo Alessandro Borisovic, ambasciatore dello zar Alessandro I° a Parigi, vissuto a inizio Ottocento. Il termine, tratto dal francese, indicava originariamente la minuta, cioè l'appunto che il maggiordomo registrava ogni giorno presso il sovrano, o il nobile, a seconda della disponibilità della dispensa o del mercato.nel tempo i menù si impreziosiscono di illustrazioni, anche di grandi artisti e diventano souvenirs di importanti occasioni. Ecco quindi che divengono testimonianza non solo di valori gastronomici, ma anche culturali e sociali.

A tavola…che Storia!
Mostra di menù storici dall'archivio di Pietro Tenconi
Fino al 25 novembre 2012
Spazio Giorgio Ostini, Via S.Materno 9B
Cuirone di Vergiate
Orari: sabato-domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
giorni feriali, mattino su appuntamento
(tel 0331947349)