Maurizio Galimberti, artista di fama della fotografia istantanea applicata a luoghi, spazi, paesaggi e orizzonti italiani, arriva a Varese, dove, dall’1 al 23 ottobre le sue opere sulla città si potranno ammirare nella accattivante Lavit&friends artgallery di Alberto Lavit, in piazza Carducci.

Galimberti, dal 2017 ambassador instax, presenterà una quindicina di lavori inediti, dove protagonista è la città di Varese. Gli scatti istantanei ritraggono il centro cittadino e Villa Panza, catturati con le fotocamere instax a sviluppo istantaneo di Fujifilm che hanno permesso all’artista di esprimersi in differenti filoni narrativi utilizzando le due di tipologie di formati Square e wide.

Fujifilm Italia da anni ricerca modi per poter affermare, con il proprio impegno, quanto la fotografia e l’immagine siano un linguaggio universale, attraverso cui si racconta il mondo, se stessi e gli altri. Questa collaborazione, inoltre, nasce per supportare la cultura e gli spazi attivi che animano le città di nuovi contenuti e ovviamente una naturale continuazione del sostegno e della collaborazione che lega Fujifilm Italia al fotografo e artista Galimberti.

L’esposizione sarà inaugurata l’1 ottobre alle 18, alla presenza dell’artista e sarà visitabile fino al 23 dello stesso mese, dal martedì al sabato, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30. 

Per amplificare l’esperienza, gli organizzatori stanno programmando una lectio magistralis dell’artista presso lo Spazio Lavit di via Uberti 42, in accordo con la normativa vigente in materia di Covid.