Con l'acronimo MATPERTOP, la titolare della Galleria Nuages, Cristina Taverna, accomuna in una raffinata mostra tre disegnatori di levatura internazionale quali Franco Matticchio, Roberto Perini e Roland Topor.

Sospesi in luoghi dove spazio e tempo suonano relativi, gli uomini di Roberto Perini (Roma 1950) osservano con sguardo sognante l'orizzonte, affacciati ad un balcone sorretto da altrettante figure sognanti in pietra, o placidamente incorporati da un divano a creare un tutt'uno pacificamente inseparabile.
L'ambiguità surreale di Topor (Parigi 1938-1997) si muove tra inquietudini esistenziali, frammenti onirici, intrigante sessualità, spazi dove il sogno si trasforma in incubo come per l'operaio che porta su di sè il peso della propria ombra, mentre per una giovane acrobata, professionalità e autolesionismo si fondono.
Nelle opere si Franco Matticchio (Varese 1957) emerge un mondo surreale e sognante con radici che traggono linfa dalla quotidianità.

Insofferenza, sbadataggine, desideri mal sopiti, ironici sospetti, piccole follie, soavi desideri infantili, attimi di lieve intimità animano i lavori di Matticchio, realizzati di volta in volta con pochi indispensabili tratti, o con intensi intrecci di segni e colore tali da conferire al tutto una profonda pregnanza narrativa.
Oltre ad essere un attento osservatore del mondo esterno, l'artista varesino cerca anche dentro se stesso, facendo emergere dal profondo, come in una seduta psicanalitica, ciò che lo turba o lo diverte riuscendo a donare animismo ad ogni tipo do oggetto.
In misura differente, nei disegni di Matticchio, vi sono parti di ognuno di noi ritratte con umanità, ironia e intelligenza come solo i grandi artisti sanno fare.

MATPERTOP – "Matticchio, Perini, Topor"
Milano – Galleria Nuages, Via Del Lauro 10
Fino al 26 aprile
Orari: martedì-venerdì dalle 14.00 alle 19.00
sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00