Mary_PoppinsIl primo musical prodotto dal Teatro Sociale – E’ l’assoluta novità dell’edizione 2010-2011 del BA Teatro, la rassegna che riunisce in un solo cartellone svariate proposte culturali ospitate nei quattro principali teatri bustocchi: il Sociale, il Manzoni, il San Giovanni Bosco e lo SpazioTeatro Palkettostage. Stiamo parlando di “Mary Poppins”, il primo musical prodotto dal Teatro Sociale e che vedrà impegnati l’associazione “Educarte” e la “Star Dance” di Turbigo nel racconto delle avventure della tata più famosa di tutti i tempi, nata nel 1934 dalla penna della scrittrice britannica Pamela Lyndon Travers e resa famosa dall’omonimo film disneyano di Robert Stevenson. Una novità, in scena al Sociale giovedì 7 ottobre alle 21, che si va ad affiancare alla ricca stagione teatrale cittadina che spazia dalla commedia agli spettacoli in lingua originale (cifra identificativa del Palkettostage), dalla lirica alla musica, dall’operetta alla prosa.

 

La programmazione – Trentatre gli spettacoli proposti nei principali tempi della cultura bustocca. Il via è previsto per giovedì prossimo, la fine per sabato 30 aprile. Per il quarto anno consecutivo, “Palkettostage international theatre production” rinnova la propria collaborazione con il comune di Busto Arsizio all’interno del cartellone teatrale cittadino BA Teatro e presenta sei nuove proposte in lingua inglese, francese e spagnola, in scena in anteprima allo Spazioteatro, la sede di via Galvani 2bis a Busto Arsizio. In scena, a partire da sabato 30 ottobre, “Pride and Prejudice” tratto dal celebre capolavoro di Jane Austen, il family show “The Beatles”, “Don Juan Tenorio” di Josè Zorrilla. Anche il “Manzoni” non sarà da meno: essere presente nella vita sociale e culturale del territorio diventa uno dei punti di svolta nelle scelte della direzione artistica. E’ con questa ottica che, come da tradizione, il cinema teatro Manzoni ospiterà otto spettacoli prodotti da compagnie e attori di spicco sul panorama artistico italiano. Il cartellone prevede un’alternanza di spettacoli in prosa, due musical, uno spettacolo in chiave comica. “Cena a sorpresa” di Nail Simon, “Voglia di tenerezza” di Dan Gordon, “Ciao Frankie” con Massimo Lopez sono solo alcuni esempi. “Il teatro comico di Carlo Goldoni”, “I promessi sposi”, “Sposass e spartiss una fadiga de biss”, tra grandi classici della drammaturgia e commedie dialettali, sono alcune delle proposte del Teatro “San Giovanni Bosco”. Proprio il musical intitolato “Il vento degli anni 60” metterà il sigillo al BA Teatro 2010-2011. Tutte le informazioni sul sito della città di Busto Arsizio www.comune.bustoarsizio.va.it

 

Un percorso tra generi scenici differenti: è questa la cifra significativa che contraddistingue la nuova stagione del BA Teatro. Una rassegna che spazia dalla commedia alla lirica, dalla musica alla prosa, dagli spettacoli in lingua originale alle operette. Ve la presentiamo.