Foto Marino BianchiFoto Marino Bianchi

Catturare la magia della natura – Sono l'attrazione e l'ammirazione ciò che lega Marino Bianchi, fotografo solbiatese, alla natura, ai suoi colori, forme e continue evoluzioni. Si divertiva già da piccolo a passare il tempo nei boschi vicino a casa, per disegnarli e immaginare paesaggi fantastici, oggi cattura la magia dei luoghi naturali con l'occhio della mente e della macchina fotografica. "Come uno scrittore usa la penna per scrivere una storia sulla carta, così un fotografo usa la luce per registrare una storia sulla pellicola o sul sensore", dichiara Marino.

Colori, linee, evoluzioni naturali –
Sono soprattutto i paesaggi a solleticare la sua curiosità, afferma infatti il fotografo: "a me attraggono soprattutto le luci, l'atmosfera dell'ambiente naturale, come le albe e i tramonti, ma sono sensazionali anche le linee e le pendenze di un banalissimo prato, i fiori che crescono spontaneamente come le orchidee sul Sacro Monte di Varese o nei paesaggi alpini delle Dolomiti. La natura è un mondo dove vengono continuamente narrate storie: dalle vette che si stagliano nel blu della notte ai rossi/arancio delle pianure inondate dai raggi del sole crepuscolare, dai grandi mammiferi montani ai piccoli uccelli che vivono vicino alle nostre case. E poi ogni soggetto ha una sua storia di cui tento di seguire l'evoluzione, tornando più volte nello stesso luogo, e di cui cerco di svelare i più reconditi particolari, comportamenti e trasformazioni".

Osservare per vedere –
"Si vede solo ciò che si osserva e si osserva solo ciò che esiste già nella mente". Con questa frase Marino intende dire che è dall'attenzione ed osservazione precise che nascono le sue fotografie. Egli ha una mente allenata ad osservare i piccoli dettagli che ai più sfuggono. Vede ciò che altri non vedono, perché osserva oculatamente la natura che riserva sempre mille sorprese, anche quando si pensa di avere già in mente ciò che ha da rivelare. Ogni volta è una scoperta, ogni volta una nuova storia.

Preservare la natura – Perché registrare le innumerevoli storie che la natura ha da raccontare quindi? Perché la natura trasmette a Bianchi emozioni e sensazioni spettacolari, che egli vuole trasmettere al pubblico, affinché impari ad osservarla, a conoscerla e ad amarla, e soprattutto a rispettarla e a preservarla.

"Magia e colori della natura"
Mostra fotografica di Marino Bianchi
Chiesa del Sacro Cuore
Piazza Gabardi
Solbiate Olona (VA)
Inaugurazione: sabato 16 maggio 2009, ore 17.30
Orari: domenica 17 maggio, 10-12.30; 15-19; martedì 19 maggio, 20-21.30; sabato 23 maggio 15-19; domenica 24 maggio 10-12.30; 15-19
Ingresso libero
www.lombardiacultura.it