Opera Marida TagliabueOpera Marida Tagliabue

L'amore di una vitaMarida Tagliabue è un'artista autodidatta che ha fatto dell'Africa il soggetto principale delle sue opere. Mossa da una grande passione, che l'ha accompagnata fin da bambina grazie ai racconti del padre, Marida compie un viaggio in queste terre piene di calore, che si ritrova nei colori e nella gente, nei tramonti e negli animali; tutti elementi ed emozioni che l'hanno colpita lasciando un segno indelebile nel suo cuore e nella sua pittura.

Ritratti e non solo – La ricerca di quest'artista non è solo compiuta coi pennelli e i colori: Marida studia attraverso i viaggi, i libri e i racconti le tribù che popolano le terre di questo continente, tanto diverse l'una dall'altra per tradizioni, lingue e credenze. Fine conoscitrice di queste culture, con arte, perizia e molto sentimento la pittrice dipinge ritratti di gruppo o singoli, scene di danza o espressioni di volti di donne o Tuareg.

La donna e il suo accessorio preferito – Dal 3 marzo Marida Tagliabue presenterà le sue opere che ritraggono donne africane in una mostra a Zurigo dal titolo: 'La dame à la pochette', in cui verranno esposte le borse dell'artista Nora Lou e diversi dipinti con soggetti femminili, tra cui quelli della Tagliabue. Un universo femminile tanto diverso dal nostro ci presenta Marida, ma con un'attualità e una visione occidentale, dovuta alle sue origini, che ci fanno sentire queste donne così vicine a noi nonostante la lontananza di cultura e tradizioni.

Dal 3 all'8 marzo 2008
Inaugurazione 3 marzo ore 17,30
'La dame à la pochette'
Galerie Kronen – Zurich
Orari: 10,30 – 18,30