Mostra di Marco OrfanoMostra di Marco Orfano

Moderni geroglifici – Il Cafè della Frera, ormai è sinonimo anche di mostre e fino al 21 luglio 2009 tra un cafè ed un aperitivo, si potranno ammirare le opere di "Orfano", il nome d'arte scelto da Marco Orfano, artista trentacinquenne di Solbiate Arno. Opere di grandi dimensioni, dai colori decisi realizzate in acrilico, che non passano inosservate. Una ricerca stilistica evidente, che si avvicina al design pittorico, in parte con radici nel fumetto. Le forme tendono ad ingigantire particolari alfabetici, oppure simbolici, a stilizzare in moderni geroglifici figure oppure paesaggi immaginati. Linee rette, curve, nette e definite, ricordano ingranaggi o giochi ad incastro, costruiti col colore, che assumono significati più profondi, se compresi nella loro simbolicità.

Semplicità, la parola d'ordine – Orfano parla della sua pittura e dice: "Cerco di semplificare il più possibile, perché la ricerca della semplicità ha qualcosa di geniale e questo mi entusiasma". E la semplicità, la si ritrova proprio nei colori piatti, stesi su ampie superfici di tela.  Il desiderio di comunicare immediatamente attraverso l'accostamento cromatico e la geometria delle composizioni è immediatamente percepibile ed ogni opera è a sé stante. Lo attrae la quotidianità, ogni cosa potrebbe essere fonte d'attenzione e trasformarsi, poi in forme stilizzate, che esprimono quel momento particolare che ha preso forma in un primo schizzo e in seguito rielaborato in studio diventa un macro-particolare per attirare l'attenzione di chi guarda, quasi ad invitarlo a ‘vedere' anche lui, ciò che per mille ragioni non vedeva prima. La mostra tradatese ci dà un piccolo e prezioso assaggio della sua produzione, caratterizzata da una creatività vivace ed accattivante. E'creatore di una linea di quaderni, che portano il suo nome, caratterizzati da originali copertine, che probabilmente a molti sarà capitato di vedere od acquistare.

Opera dell'artistaOpera dell'artista

Aperitivi d'estate con gli artisti – Oltre alle opere di Marco Orfano, luglio offrirà l'opportunità di conoscere e vedere in performace artistiche gli artisti che ormai da un paio d'anni hanno dato vita alla Galleria d'arte del Cafè della Frera. I fratelli Tognola hanno pensato di invitare ogni giovedì sera a partire dal 2 luglio prossimi dalle 19.30, via via gli artisti, che tra colori, musica e lounge-drink, lavoreranno nello spazio antistante il Cafè. Un' occasione per passare una serata diversa dalle altre, dove la pittura, la scultura, e l'amicizia potrà cimentarsi tra artisti e coloro che vorranno conoscerli in uno scambio reciproco di idee e di confronto. Domenica 30 giugno il Cafè della Frera è eccezionalmente aperto per l'intera giornata.

Personale di Marco Orfano
fino al 21 luglio 2009
Cafè della Frera
di Mauro e Paola Tognola
via Zara 37
Tradate (Va)
tel. 334 5053442 
e-mail: info@cafedellafrera.it
Aperitivi d'estate:
2/9/16 luglio 2009 (giovedì dalle 19.30 in poi)
Performace artistiche
Orari: 7.00 – 19.30 / giovedì 7.00 – 23.30
Domenica chiuso