'Sacro Monte''Sacro Monte'

Tra terra e cielo – Tra le vie del borgo, nella piazzetta Paolo VI, sulla soglia del Santuario, nell'antica chiesetta dell'Annunciata; è in questi luoghi che si inserisce la magia delle tele di Manuela Vasconi. L'artista propone i suoi lavori in una mostra ambientata a Santa Maria del Monte sopra Varese. Scorci, atmosfere e dettagli che rivisitano il luogo sacro con lo sguardo fantasioso e colorato dell'artista.

Imprinting d'artista – L'attenzione della pittrice si è focalizzata sui simboli del borgo di Sacro Monte, dal campanile del Santuario al ritratto di Floriano Bodini a Paolo VI. In mostra anche immagini panoramiche del monte sacro, vedute animate dai consueti vortici cromatici, tocco grafico dell'artista. Anche in queste opere che sembrano avvicinare l'operato di


Manuela Vasconi ad una visione più realistica del mondo, con una posizione

'Maternità nera''Maternità nera'

apparentemente più lontana dai suoi personaggi e mondi fiabeschi, non mancano i dettagli di quel fare creativo che esprime tutto il sentimento vivace dell'artista. Non si perdono nel cammino di Manuela, i dettagli che fanno sorridere, i particolari che rimandano alla semplicità della fanciullezza; aeroplani che sorvolano silenziosi e leggeri il borgo antico, in un gioco di aria e movimento.

'Maternità nera' – Da poco riscoperta quella varesina, da sempre simbolo del culto popolare, la figura della Madonna Nera viene scelta dall'artista come soggetto per una personalissima interpretazione, dalle tonalità che toccano il fluorescente. La Vergine, con il Bambino tra le braccia, in una posizione che ricorda proprio la 'nostra' Madonna Nera, siede su un trono ricavato dal tronco di un albero. Simbolo iconografico della vita, che tocca con la folta chioma il cielo rossastro e impernia le robuste radici nel terreno sottostante che sembra essere la continuazione del cielo. Madonna circondata in un'aureola di colore, in una luce solare che si protrae all'infinito. 'Accogliere il cielo', recita il titolo della mostra, in un viaggio sul sottile confine che esiste tra realtà e fantasia, tra concreto ed astratto, tra finito ed eterno, tra terra e cielo.

'Accogliere il cielo'
mostra di Manuela Vasconi

dal 29 novembre al 14 dicembre 2008
Chiesa dell'Annunciata
piazzetta Paolo VI
S.Maria del Monte, Varese
orari: sabato, domenica, lunedì 8 dicembre ore 10.00-18.00
inaugurazione sabato 29 novembre ore 11.00
con la partecipazione del trio acustico 'Three ò'