Una scultura dell'artistaUna scultura
dell'artista

Incontri di mondi – Immergersi in un'atmosfera dal sapore brasiliano, osservando le opere di Malù Cruz Piani. Questa la sensazione che da venerdì 25 settembre si avverte al AGC Dinner Club di Porto Valtravaglia. A proporre l'artista varesina d'adozione, nata a San Paolo del Brasile, è l'artista e musicista Tibe, promotore di iniziative simili al Monate Cocktail Club di Travedona Monate. Una nuova ospite sulle sponde del lago dopo la mostra 'Vegetale armato' dello scultore malnatese Stefano Volpe.

A ritmo di musica – Una triplice anima coesiste nell'artista, europea, africana e sudamericana. "Il sangue europeo d'un bisnonno ceramista è forse l'enzima che dato il via a quella sorta di reazione chimica che l'ha motivata a sviluppare attraverso la materia le prime "terre" intrise di una figurazione ancestrale in cui il forte legame con la propria memoria emerge e si fa presenza", viene ricordato nella presentazione dell'artista. Nella materia, dal legno al bronzo e in particolare nella ceramica raku prendono forma corpi di donne e uomini, resi in forme arcaiche, legate alla natura stessa dell'umanità e alle origini latine dell'autrice. la linearità della lavorazione e la perfezione dei profili caratterizzano le opere dell'artista. Un percorso in continua crescita che ha visto l'artista negli ultimi anni acquisire una padronanza nella tecnica strutturando quelle stesse forme in un percorso sintetico voluto e cercato, ascoltando ogni voce della sua interiorità.

Opera di Malù Cruz PianiOpera di Malù Cruz Piani

Il riflesso dei giochi interiori – "Attraverso la i lavori presentati a Porto Valtravaglia, la distanza effettiva che divide Malù dal Brasile si riduce radicalmente: i ritmi e le radici che l'artista ripropone nelle sue opere sembrano annullare l'oceano e inducono, per un attimo, anche lo spettatore ad assaporare un'atmosfera nuova, fatta di ritmo e colore tipicamente latino", spiegano i curatori. Tra piani e vuoti, movimenti delicati e silenziosi crescono e danzano le figure di Malù Crz Piani. "Sarebbe troppo facile – persino banale – esplicitare con le parole quanto di femminile, in senso materico e materno, è presente nei lavori di Malù Cruz Piani. Predominio delle curve, emersione di una componente ctonia, ipogea, sotterranea, che si esprime in sensualità e in richiamo sensoriale (tanto è il desiderio di toccarle queste opere, di sentirne la levigatezza, la consistenza) sono i primi dati espliciti che colpiscono l'osservatore", scrive Lorenzo Scandroglio.  

Venerdì 25 settembre
dalle h 19.00
AGC Dinner Club e Tibe presentano
Vernissage di IMPETO SINUOSO
Opere di Malù Cruz Piani
www.malucruzpiani.com
AGC Dinner Club Piazza Imbarcadero, 2 Porto Valtravaglia (VA) 0332 54 77 57 www.myspace.com/agcdinnerclub www.myspace.com/tibesuite