Giovannino GuareschiGiovannino Guareschi

Una mostra itinerante – Dopo Castellanza e Varese questa volta tocca a Luino accogliere l'antologica dedicata a Giovannino Guareschi. L'artista, conosciuto dai più per essere il padre di Don Camillo e Peppone la saga cinematografica nata dalle pagine di "Mondo piccolo", sarà il protagonista della nuova esposizione di Palazzo Verbania. Pannelli fotografici che raccontano la vita e le opere dell'autore, vignette satiriche, vere e proprie pagine di storia che ripercorrono il genio dello scrittore che ha venduto oltre venti milioni di copie in tutto il mondo durante la sua carriera. Sono le due conferenze, a cui parteciperà anche l'editorialista de "La Stampa" Michele Brambilla, la prima in programma domani e la seconda il giorno di chiusura della mostra (13 febbraio), il tratto distintivo dell'iniziativa luinese. Durante l'inaugurazione, gli storici Sergio Baroli e Pierangelo Frigerio presenteranno la plaquette dedicata a Guareschi; poche ma preziose pagine che condensano la sua storia di uomo capace non solo di scrivere. E' d'obbligo ricordarlo anche come disegnatore, illustratore di libri, grande intellettuale che sapeva riflettere sul suo

Palazzo VerbaniaPalazzo Verbania

tempo. Non a caso una degna prova delle sue eclettiche capacità la ritroviamo nel film co-diretto con Pierpaolo Pasolini. Nella pellicola "La Rabbia", datata 1963, Guareschi rimonta spezzoni di cinegiornali tentando di dare un senso alla storia del ventesimo secolo. Proprio questo film sarà riproposto il 13 febbraio ai luinesi.

Gli intenti – Obiettivo degli organizzatori, ovvero del Centro Culturale Frontiera e dell'assessorato alla cultura di Luino, è quello di trasmettere -soprattutto ai giovani- un'informazione ampia e precisa su Guareschi. Attraverso la mostra, la plaquette e le due conferenze si tenterà di far conoscere lo scrittore, il polemista, il disegnatore ma soprattutto i suoi messaggi carichi di umanità e di simpatia per il prossimo. Non solo l'aspetto educativo tra gli intenti dell'iniziativa. Ad intervenire è l'assessore alla cultura, Pierfrancesco Buchi: "Questo evento contribuisce al fine che mi accomuna all'associazione Frontiera ovvero quello di far sì che Luino diventi un polo culturale, faro di una cultura dotta accessibile a tutti".

"Tutto il mondo di Guareschi e non solo"
Dal 16 gennaio al 13 febbraio 2010
Palazzo Verbania
Luino
orario: 10/12 e 15/18 da mercoledì a domenica
ingresso libero, scuole su prenotazione