Col piede giustoA Luino ridere è una cosa seria – La risata è una missione per Luino. Non a caso in questa cittadina affacciata sul Lago Maggiore, e nei suoi immediati dintorni, hanno avuto i natali Enzo Iacchetti, Francesco Salvi e, perchè no, anche la neo-accademia della comicità. L’Amministrazione Comunale questo lo sa bene, e procede nella difesa delle specificità del territorio, che in questo sembra essere il buonumore dei propri cittadini.

"Abbiamo tentato di dar voce a quella che è una vocazione per Luino" ci spiega Alessandro Franzetti, consigliere delegato alla cultura per il Comune di Luino, "i cittadini vogliono la commedia, la predilogono, e noi abbiamo deciso di assecondarne i gusti e le scelte". E commedia sia, quindi. Certo ci saranno diversi modi di far ridere presentati sul palcoscenico di Luino tra novembre e aprile, ma tutti accompagnati da grandi nomi e da compagnie teatrali di livello.

Divertirsi, quindi, sembra essere la parola d’ordine per una stagione tutta pensata e realizzata per tenere compagnia ai cittadini, ma anche a tutti quelli che condividono la scelta CULTURALE della città, perchè in fondo la risata (oltre che all’umore) fa bene anche al cervello.

 

Massimo LopezTra una risata e l’altra – Si parte il 24 novembre davvero "Col piede Giusto", che poi è il titolo dello spettacolo che vede protagonisti Amanda Sandrelli e Blas Roca Rey. Una commedia graffiante e dissacrante di quelle che vanno alla scoprte di vizi e difetti del nostro paese, senza però far perdere la voglia di sorridere.

Spetta alla penna di Neil Simon il compito di far ridere i luinesi nel secondo appuntamento della stagione previsto per il 20 dicembre. "Cena a sorpresa" è uno degli spettacoli di maggior successo nella grande mela in questi ultimi anni, e grazie a Giuseppe Pambieri, Giancarlo Zanetti e Lia Tanzi anche a Luino non sarà da meno.

Inaugura il nuovo anno, il prossimo 24 gennaio, un classico della commedia con Gino Rivieccio e la splendida Corinne Clery. "Il padre della sposa", conosciutissimo grazie anche alla sua trasposizione sul grande schermo, è uno spettacolo che, nonostante gli anni non perde mai il suo appeal e la sua attualità.

Il 15 febbraio , invece, sarà la volta de "L’oro di Napoli" con Gianfelice Imparato e Luisa Ranieri. Le mille storie raccolte nella storia riusciranno a commuovervi, a farvi sorridere, anche fosse con l’amaro in bocca.

il 25 marzo, al Sociale di Luino sbarca Massimo Lopez con "Ciao Frankie", uno spettacolo unico nel suo genere che riempirà la serata grazie alla musica di Frank Sinatra, tanto amato dal comico italiano, e le sue scorribande tra battute esilarantib e mimiche facciali uniche.

Si chiude il 4 aprile con "Uomini sull’orlo di una crisi di nervi", esilarante commedia con Nathalie Caldonazzo, Roberto Brunetti, Salvatore Marino, Massimiliano Giovanetti e Paolo Ricca.

 

Sei spettacoli a partire da fine novembre per tenere compagnia ai luinesi tra autunno e inverno. Ecco la nuova stagione del Teatro Sociale di Luino che punta tutto sulla commedia.