Particolare degli affreschiParticolare degli affreschi

Arte sotto le stelle – Nel cuore antico di Schianno sorge la Chiesa intitolata ai Santi Cosma e Damiano, luogo su cui negli ultimi anni si sono accesi i riflettori in occasione degli interventi di restauro che l'hanno interessata e degli studi realizzati dal giovane schiannese Alberto Moiraghi. Il paese proprio in occasione della Festa patronale 2010, in programma dal 4 al 20 settembre, apre al pubblico l'edificio di culto e propone all'interno la mostra dello scultore Luigi Bennati. Nella serata di giovedì 16 settembre, a partire dalle ore 20.00, i visitatori hanno modo di entrare a diretto contatto con le vicende storiche che hanno segnato la chiesa e conoscere il patrimonio artistico che ancora arricchisce l'interno.

L'arte torna a splendere – L'interno della chiesa è stato restaurato dalla ditta Arkè di Varese, nel corso del 2009,

Luigi BennatiLuigi Bennati

grazie all'impegno della Pro Loco del paese nella figura del presidente Angelo Carabelli. Questi interventi hanno permesso di conoscere la data (1493) in cui sono stati realizzati gli affreschi, apparsa a lato di una figura nella parete a destra dall'ingresso. Ulteriori scoperte, approfondimenti e chiarimenti sulla storia dell'edificio sono contenuti nella tesi di laurea in Storia dell'Arte di Alberto Moiraghi discussa presso l'Università degli Studi di Milano. Sarà lo stesso studente, affiancato da Martina Mentasti, Silvia Mazzucchelli e Daniela Barozza, parte del gruppo che lo scorso anno hanno partecipato al Servizio Civile Volontario al Castello di Masnago di Varese, a proporre visite guidate all'interno della chiesa nella serata di giovedì 16 settembre.

'Deposizione di Cristo', 1996, Chiesa Parrocchiale Gazzada'Deposizione di Cristo'
1996
Chiesa Parrocchiale Gazzada

Il sacro nell'arte di Bennati – Fuoriescono dal legno con violenta dolcezza, silenziosa umanità. Sono i cristi di Luigi Bennati, descritti dallo scultore nel legno, nel bronzo e nel gesso. Sono i soggetti che verranno presentati in mostra accanto alle figure materne che costellano il suo studio di Gazzada. Moltissime le opere lì custodite, nell'ambiente in cui si ripercorre l'intero cammino dell'artista, in cui in ogni angolo sono custoditi frammenti di vita riportati ad arte. Mostrerà al pubblico l'aspetto sacro della sua arte, la strada che fin da ragazzo ha segnato la sua produzione alternandosi a tematiche e soggetti della vita quotidiana, sportiva, politica, sociale degli anni della sua esistenza.

Volti e luoghi – Accanto a figure sacre e crocifissi di diverso stile e periodo compare un'opera che attira l'attenzione, un bassorilievo dedicato al Duomo di Milano in cui capeggia la figura di Cardinale Martini, protetto  da una figura angelica. A fianco compare il cattivo ladrone e in basso il popolo ambrosiano; sullo sfondo le guglie della cattedrale milanese. Spolo un esempio questo della maestria con cui Bennati utilizza i materiali, mescolando spesso legno, gesso, bronzo e marmo. "Io vengo dal legno" aveva dichiarato l'artista durante un'intervista rialsciata alle nostre telecamere. Anche nella dimensione grafica Luigi Bennati è capace di trasmettere drammaticità e passione attraverso semplici linee e macchie di colore.


'Mostra Luigi Bennati. Arte e Fede'

inaugurazione giovedì 16 settembre ore 20.00
Chiesa Santi Cosma e Damiano
Gazzada Schianno (VA)
orari: sabato 18 dalle 18.00 alle 22.
Domenica 19 dalle 15.00 alle 22.00.
Ingresso libero