lucilla-giagnoni.jpgTorna al teatro Giuditta Pasta di Saronno Lucilla Giagnoni, un’attrice di grande esperienza che ha la capacità unica di evocare storie e atmosfere.
Questa volta fa un salto nel passato e porta il pubblico indietro di molti secoli, fino al tempo in cui Anna Comnena, principessa bizantina, voleva diventare imperatrice dei romani.
Sarà in scena mercoledì 25 marzo alle ore 21 con lo spettacolo “A Bisanzio – Storia di Anna Comnena imperatrice dei romani” all’interno della rassegna Altri Percorsi.

 

L’intensa rappresentazione propone uno scenario storico che ha quasi mille anni, ma che appare incredibilmente simile a quello attuale.

Spiega l’autrice: “Come l’impero bizantino di allora, anche l’Europa attuale si ritrova stretta fra due mondi contrari e incredibilmente vitali. Se a quell’epoca vi erano i Franchi in conflitto con i bellicosi popoli dell’Oriente musulmano, oggi vediamo gli americani battersi con lo stato d’Israele contro i moderni stati islamici, proprio nei medesimi luoghi illustrati dalla vicenda.”

 

La protagonista del racconto è una donna ambiziosissima, fiera delle sue radici che affondano nell’antica civiltà romana. Toccherà a lei, dopo la morte del padre Alessio I Comneno, cercare di cambiare lo scenario politico dell’epoca, sorretta soltanto da una forte personalità e da una spiccata sensibilità femminile. L’impero bizantino è mostrato al pubblico dal suo punto di vista, e si rivela per quello che è stato: un mondo imprevedibile in cui abbondano intrighi, torture, invasioni e deliri mistici.

 

Questo poetico viaggio indietro nel tempo diventa occasione per riflettere sull’attualità. Il passato è molto simile al presente: dominano gli stessi desideri e, soprattutto, gli stessi mezzi per realizzare i propri scopi. Ascoltando le vicende del popolo bizantino, che provò in ogni modo a salvarsi dall’invasione turca e poi fu travolto, pare lecito chiedersi quale sia il destino a cui va incontro la nostra Europa.

 

Federica Federici, Emilio Sioli e la stessa Lucilla Giagnoni hanno scritto lo spettacolo ispirandosi all’Alessiade di Anna Comnena e ad altri testi di scrittori dell’epoca (come Michele Psello e Niceta Coniata).

 

Lucilla Giagnoni è la protagonista col compito di far rivivere una donna affascinante e perfida, coraggiosa e fragile, coltissima e orgogliosa, soprattutto consapevole di appartenere ad uno splendido mondo in agonia. Accanto a lei il violinista ed attore ungherese Janos Hasur a cui è affidato il compito di evocare tramite la musica le magiche atmosfere di un mondo perduto per sempre.

 

 

Biglietti

Intero: euro 12,00

Ridotto: euro 10,00

Diritto di prevendita massimo 10%

Tel. biglietteria 02.967.02.127

Orari biglietteria: mer – sab 11.00 – 17.00 / gio –ven 15.00 – 18.00

 

 

Lo spettacolo:

Teatro Giuditta Pasta

Mercoledì 25 marzo 2009 ore 21.00 – ALTRI PERCORSI

Lucilla Giagnoni in

A BISANZIO

Storia di Anna Comnena imperatrice dei romani.
Un impero in agonia, i crociati, i turchi e una donna che voleva farsi imperatrice.

di Federica Federici, Emilio Sioli e Lucilla Giagnoni
con Janos Hasur (violino, viola e voce)

consulenza testuale di Paolo Cesaretti

musiche di Paolo Pizzimenti

scene e luci di Massimo Violato

uno spettacolo di Lucilla Giagnoni ed Emilio Sioli

Torna a Saronno un’attrice di grande esperienza che ha la capacità unica di evocare storie e atmosfere. Mercoledì 25 marzo alle ore 21 porta in scena lo spettacolo “A Bisanzio – Storia di Anna Comnena imperatrice dei romani” all’interno della rassegna Altri Percorsi.