Long Play prorogata fino al 22 luglioLong Play prorogata fino al 22 luglio

Prosegue con successo di pubblico e di critica la mostra della XXIV edizione del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate Long Play dedicata alla creatività di giovani artisti. La direzione del Premio in accordo con il Muse Maga ha prorogato l'apertura fino a domenica 22 luglio.

Nell'ottica di trasformare questo premio in un luogo di scambio dei saperi, dove i progetti vincitori restano al centro del dibattito sulla capacità dell'arte di riflettere in modo critico sulle problematicità, individuali e sociali, del presente proseguono gli incontri con gli artisti vincitori del Premio.

Sabato 7
luglio Maria Giovanna Nuzzi terrà un seminario dalle ore 10.00 alle ore 15.00, che permetterà di approfondire le tematiche che hanno caratterizzato "Long Play", in cui particolare attenzione è data a tutte quelle pratiche in cui la dimensione di studio e costruzione dell'opera si coniuga con l'impiego di un tempo lungo, in cui, fase dopo fase, sono registrate le tappe del processo di elaborazione dell'opera e dei suoi significati possibili. Un'occasione unica per sperimentare direttamente le metodologie di ricerca e d'insegnamento proprie del Biennio.

Long Play prorogata fino al 22 luglioLong Play prorogata fino al 22 luglio

La giornata del 7 Luglio sarà inoltre l'occasione per visitare gratuitamente la mostra Long Play XXIV Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate guidati, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, per l'occasione, dagli studenti del Biennio che coordineranno e svilupperanno le attività educative.
Per tutto il giorno dalle ore 10.00 alle ore 18.00 saranno inoltre disponibili desk informativi dedicati al Biennio Specialistico. Dopo un primo anno di attività sperimentali, infatti, che hanno visto gli studenti iscritti seguire le lezioni del corso tenute da critici d'arte, esperti di educazione museale, visiting professor provenienti da differenti istituzioni italiane e workshop svolti da importanti artisti internazionali, sarà possibile ricevere informazioni sul Biennio Specialistico in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo. Didattica per il Museo nato dalla collaborazione tra Accademia Aldo Galli di Como e Museo MAGA di Gallarate.

Il Biennio Specialistico Sperimentale di II livello di Arti Visive e Discipline dello Spettacolo – Didattica per il museo, curriculum in "Esperto in didattica e comunicazione dell'arte contemporanea" si propone dunque di formare figure professionali con uno specifico profilo di competenza nel settore dell'educazione, comunicazione e valorizzazione del patrimonio storico artistico della nostra epoca.
L'esperto in didattica e comunicazione dell'arte contemporanea ha competenze nella progettazione e gestione di progetti educativi per ogni età e fascia di pubblico.
Il biennio si vuole concentrare nel dare alla figura in uscita tutte le nozioni e gli strumenti per potersi inserire da subito nella realtà lavorativa o proseguire ulteriormente gli studi alla Scuola di specializzazione in beni storico artistici, all'interno di un inquadramento multidisciplinare nel campo dell'arte, che prevede una parte pratica e approfondisce le teorie legate ai linguaggi dell'arte contemporanea.

XXIV EDIZIONE PREMIO NAZIONALE ARTI VISIVE CITTA' DI GALLARATE
LONG PLAY
Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate
Fondazione Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea
Silvio Zanella Museo Maga di Gallarate
Dal 3 marzo al 22 luglio 2012
MAGA Museo Arte Gallarate
Via De Magri, 1 Gallarate
Tel. 0331706011 / Fax 0331706048
http://www.museomaga.it/ info@museomaga.it
Per info e prenotazioni: 02542757
Orari: dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.30
sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.30
Chiuso il lunedì
Per ulteriori info.: Dipartimento educativo del MAGA
0331.706014
didattica@museomaga.it
Segreteria del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate
Metamusa arte ed eventi culturali
Via C. Battisti, 9 – 21013 Gallarate
tel.0331 783630 fax 0331 7777472
http://www.premiogallarate.it/ info@premiogallarate.it

INCONTRI CON GLI ARTISTI
SABATO 7 LUGLIO alle ore 10.00 > appuntamento con MARIA GIOVANNA NUZZI