Copia di loc.jpgDoppio appuntamento a Luino con il grande cinema d’autore: l’edizione 66 del famoso Festival del Film di Locarno approda nella provincia di Varese.

L’appuntamento è dal 12 al 18 settembre e il 21 settembre al Cinema Sociale con "La variabile umana" di Bruno Oliviero e con "U Ri Sushi" di Sang Soo Hong (in lingua originale con sottotitoli in italiano).

La rassegna non vuole chiudersi su se stessa ma vuole esser uno strumento per attirare l’attenzione del pubblico sul cinema e sulla bellezza del suo linguaggio.

 

 

 

Biglietti e info:

Dal 12 al 19 settembre intero Euro 7,00; ridotto € 5,00

21 settembre intero Euro 7,00; ridotto € 5,00

INFO: CINEMA SOCIALE DI LUINO Via XXV Aprile, 13 tel. 0332.511779

 

LA VARIABILE UMANA di Bruno Oliviero con Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Sandra Ceccarelli

(83′ – Italia – v.o. italiano BIM DISTRIBUZIONE)

Milano. Le finestre dei palazzi nascondono stanze e vite private. E un uomo, l’ispettore Monaco, stanco del suo lavoro da quando tre anni fa è morta la moglie. Le regole che si è dato per resistere non prevedono più il contatto con le persone e con gli odori della violenza. Solo carte da controllare. Stanotte, nelle stanze della Questura, oltre al caso dell’omicidio del signor Ullrich, entra anche Linda, figlia dell’ispettore, fermata perché trovata con una pistola. L’alba getta luce su una nuova e crudele realtà, che Monaco deve scegliere come affrontare, da poliziotto o da padre. È cercando se stesso che ritroverà anche Linda, oltre a una verità che non è come sembrava.

 

 

 

U RI SUNHI di Hong Sang-soon, (Corea del Sud, 2013, 88 min con Yumi JUNG, Sunkyun LEE, Sangjoong KIM, Jaeyoung JUNG)

Sunhi, laureata in cinema, visita un suo professore, Choi, per chiedergli una lettera di raccomandazione per poter studiare negli Stati Uniti. Durante la giornata, Sunhi incontra altri due uomini: Munsu, il suo ex, e Jaehak, un regista che si è diplomato nello stesso istituto. Nel corso di questi incontri, Sunhi riceve vari consigli, ma i tre uomini sembrano parlare di lei come se non la conoscessero veramente. Stranamente, hanno tutti la stessa opinione e la esprimono in maniera simile, ma le loro riflessioni sembrano diventare sempre meno pertinenti. Per fortuna, alla fine Sunhi riceve un’eccellente lettera di raccomandazione. Di certo, le piacerebbe che tutti quei complimenti scritti nero su bianco corrispondessero alla realtà.

 

 

Luino si presenta quale Città di cinema e di spettacolo: la località lacustre propone "Locarno a Luino" al Cinema Teatro Sociale. Qui verranno proiettate un paio tra le migliori pellicole del 66° Festival Internazionale del Cinema.