Nuovo appuntamento con l'arte per i lettori di Artevarese. Questa volta a Milano, al Museo del Novecento, centralissimo, in zona Duomo, presso il Palazzo dell'Arengario, edificio medievale che ricorda il passato di comune di Milano.

Qui sono in mostra al pubblico circa quattrocento opere selezionate tra le quasi quattromila dedicate all'arte italiana del XX secolo, proprietà delle Civiche Raccolte d'Arte milanesi. Il museo vuole diffondere la conoscenza dell'arte del Novecento da una pluralità di punti di vista, conservare, studiare e promuovere la cultura artistica del XX secolo.

Il Museo è molto giovane, la sua apertura risale alla fine del 2010, andando a colmare un vuoto nella cultura locale, dopo la chiusura, nel 1998 del CIMAC, il Civico Museo di Arte Contemporanea, collocato all'interno del Palazzo Reale.

In realtà, la storia inizia nel lontano 1903, quando nacque la Galleria d'Arte Moderna, destinata ad accogliere le raccolte di arte contemporanea arricchite dalle donazioni ottocentesche. Nei decenni la collezione crebbe, grazie ad una fitta rete di collegamenti con gallerie private milanesi, quali la Galleria Milano e la Gian Ferrari, la Società per le Belle Arti e la Biennale di Venezia, dalle quali provengono svariate opere delle collezioni oggi esposte. Le attività si interruppero durante gli anni della guerra, quando le opere vengono messe in sicurezza nei depositi del Castello.

Dagli anni Sessanta si iniziò a pensare ad una sede specifica per le collezioni e si progettò il futuro CIMAC (Civico Museo d'Arte Contemporanea) voluto dalla direttrice Mercedes Garberi. Nel frattempo vi furono nuove acquisizioni con alcuni fondi di Carlo Carrà, Marino Marini, Fausto Melotti, Atanasio Soldati, Lucio Fontana. Così nel 1984 viene inaugurato il CIMAC, che da subito si rivelò troppo piccolo e così nel 2000 si decise di riconvertire gli spazi dell'Arengario a Museo del Novecento.

Oggi il museo è una importante realtà culturale, con un buon pubblico, eventi, conferenze, didattica. E mostre: in questi mesi estivi sono in programma quattro mostre, Per Cathy Berberian, fino al 30 settembre 2013, dedicata alla famosa cantante; Andy Warhol's Stardust, con in mostra le Stampe dalla collezione Bank of America Merrill Lynch, fino all'8 settembre 2013; Arimortis, una rilettura degli archivi del Novecento ad opera dell'artista Roberto Cuoghi, fino all'8 settembre 2013; infine la mostra, fino all'8 settembre, dedicata alle opere della collezione di Gianfranco Bellora, recentemente donate dalla moglie al Museo.

Museo del Novecento, Milano, Palazzo Arengario
Orari: lunedì dalle 14.30 alle 19.30
martedì, mercoledì, venerdì, domenica dalle 9.30 alle 19.30
giovedì, sabato dalle 9.30 alle 22.30